View Single Post
Old 14-06-2004, 12:47   #38
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Mi sono astenuto dal fare commenti fino ad adesso che ho letto un commento che combacia con il mio parere.
Grazie Matteo, la tua risposta mi piace moltissimo.
Il signorino Roby (che se non mi da altri liquidi al prossimo incontro...) ha fatto una lista chiedendosi a cosa serve il CLC.
Volevo vedere la cosa da un altro punto di vista.
Dato un cane, cosa ci possiamo fare?
e non
Dato un obbiettivo, uno scopo, ho 'sto cane, come riesco a farglielo fare?

Esempio: ho un whippet, riuscirà mai a fare uno dei punti citati da Roby?
Può essere usato per la guardia?
O in protezione civile?
Suvvia, se i migliori a lavorare sono PT e Malinois e Grigioni (ah, scusa Luca, anche I boxer... ), facciamo estinguere tutti gli altri che invece non sono bravi abbastanza.
No, questa logica NON va bene.
La razza c'è, tutti noi (anche tu Roby) abbiamo preso il CLC per il fascino inconfondibile ( ), e ora ci chiediamo se possiamo fare qualcosa in più con lui.
STABILIRE UN RAPPORTO, questo è fondamentale, tutto il resto verrà di conseguenza, come dice Matteo.
Riuscire ad avere un buon rapporto con il Proprio CLC è la cosa più bella del mondo, riuscire anche a lavorarci incrementa esponenzialmente tale soddisfazione.
Se non si riesce, non bisogna stressarsi per questo, quando abbiamo preso un CLC l'obbiettivo non era quello di lavorarci.
Andrea, io credo che quando hanno creato la razza CLC volevano ottenere uno scopo, ma hanno falliito sia perchè è venuto meno lo scopo, sia perchè il CLC non è affidabile quanto si sperava.
Comunque sia, non è la storia che mi interessa, ma il futuro.
Il CLC sarà destinato a morire come razza se noi proprietari e gli allevatori non ci muoviamo nella direzione "lavoro", per rendere "utile" ciò che tanto ci ha "affascinato".
Certo, non sarà mai l'optimum per un tipo di lavoro, ma almeno gli sforzi ci saranno.

Il whippet è anche un ottimo cane da compagnia, nonostante "l'optimum" sarebbe fargli fare le corse o cacciare le lepri.

Massusy