View Single Post
Old 15/06/04, 10:18   #8
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Datum registrace: Sep 2003

Con Kira non ho mai avuto problemi di intolleranze.
Quando l'ho presa all'allevamento le davano il pastone di pasta, carne, verdure e crocchette tutto insieme.
Io ero contraria alle crocchette ma il vet mi ha poi convinto che magari fino ad un anno fossero meglio.....poi mi sono abituata alla praticità e continua a mangiarle (ha due anni e mezzo).
L'unico problema è stata l'appetibilità, fino ad un anno le ho dato crocchette di marca e ne ho dovuto provare diverse perchè dopo un pò si scocciava e non le mangiava (neanche mescolate) più ma cambiandole con le dovute precauzioni mai avuta diarrea.
Ad un anno per fortuna ho trovato un mangime buono in composizione ed economico e che continua a mangiare senza aggiunte.Solo con il caldo diventa meno "affamata" e quindi sono costretta a mescolare con carne o pesce o quel che capita.
Kira mangia comunque anche pasta, riso e beve latte senza diarrea....so che se non si smette di darglielo è facile che riescano a continuare a digerirlo anche da adulti e inoltre spesso le do anche carne cruda (ali di pollo o manzo o macinato)o cotta ovviamente scalando la dose di crocchette.

Fondamentalmente credo che non ci sia una ricetta generale, i mangimi secchi sono comodi e bilanciati ma alcuni cani non li tollerano e sono tendenzialmente costosi (quelli buoni)
Al tempo stesso anche il cibo fatto in casa ha i suoi pro e contro, noiosi da fare e conservare, l'estate se lasciati nella ciotola è un disastro, se sei in vacanza hai un problemino, sicuramente appetibili e forse (?) meno costosi, ci si mette dentro anche tanto amore (sembra quasi di volergli più bene a cucinare per loro ehehe)
Quindi, ognuno deve fare le prove sul suo cane e trovare il miglior regime alimentare, io non mi sentirei di sconsigliare ne l'uno nè l'altro tipo di alimentazione.....come tutto, ci sono i pro e i contro da valutare.

CIao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote