View Single Post
Old 16-05-2007, 19:13   #23
elelupas
Junior Member

elelupas's Avatar

ebbene, la pt in questione é stata addestrata da me con un semplice manuale in stile "come addestrare il vostro pastore tedesco". ovviamente nessun collare a punta, solo ed esclusivamente la voglia di farlo.
non so a cosa ti riferisca, davide, con "sottopotenziato", ma posso affermare, e con me chiunque abbia conosciuto kai, che si tratta davvero di un cane MOLTO equilibrato, non ho la tua millantata esperienza in scienza canina, ma non penso avrei ottenuto risultati tanto buoni con un altro soggetto della stessa razza. o forse si, ho notato che molti proprietari sono piuttosto rinunciatari rispetto all'educazione del proprio cane, mentre io posseggo infinita costanza e "mi ci metto".
per inciso non credo comunque che kai sia di razza pura, la madre lo era, ma lei non ha il tipico "culo basso", dei pt.

poi kai ovviamente non ha preso nessun brevetto, non é un cane eccezionalmente educato, peró é abituata a girare libera, lo ha sempre fatto, e risponde al richiamo SEMPRE, anche se é in calore, come l'altro giorno.
ora con ula ho riscontrato le scontate differenze enormi in fatto di carrattere e comportamento, io insisto nel portarla a passeggio libera dove vivo, ma é una situazione distinta a quella del giro con stefano perché non vivo in centro e non c'è neanche lontanamente la stessa quantitá di gente e cani.
il "senso" che possa avere tenere i cani liberi é relativo, per me é importante, non voglio schiacciare il suo carattere, come é stato scritto, ma sí penso che spingeró fino a dove lei arriverá in fatto di richiamo. ora mi trovo in una situazione in cui é talmente abituata a girare libera da dover lavorare su una cosa elementare come il portamento al guinzaglio.
per quel che riguarda la domanda che ha aperto il tread io non so rispondere perché non sono un'esperta, credo che esigere l'obbedienza del pt a un clc sia stupido, ma io trovo nelle differenze il fascino di questa razza. per me é una sfida, io e ula stiamo facendo un percorso insieme che sará distinto a quello che intrapresi anni fa con kai, ma sará ugualmente emozionante...
elelupas jest offline   Reply With Quote