Posso suggerire di limitarsi a dire "mi piace" o "non mi piace" o ancora "rispecchia alla perfezione lo standard" o "secondo me non e' in standard"? ("CAVOLO PARE UN MUTARA.. MA CHI SONO I GENITORI? Ahh.. una vecchia linea ceca.. ok ok

" invece e' cosa buona e giusta)
Anche se definire un cane "brutto" o paragonarlo ad un'altra razza e' una cosa soggettiva, e si sta quindi esprimendo la propria idea e non un giudizio, comunque puo' urtare i sentimenti dei padroni/amici/conoscenti!
Io personalmente di cani che "non mi piacciono" (e che piacciono ad altri) ne vedo tanti nelle foto sul forum.. ma evito di commentare perche' se dicessero la stessa cosa del mio cane mi dispiacerebbe e probabilmente mi incazzerei pure
Poi ovviamente siamo tutti liberi di esprimerci nei modi che reputiamo piu' appropriati al contesto.. il mio e' solo un suggerimento
PS: tornando alla linea di CLC "criptici".. forse ci sono novita'.. ma prima di parlare qui o altrove e persino in privato mi servono conferme.. quindi prendetela con le pinze (insomma, e' solo per dire che la cosa SEMBREREBBE non esser morta li)