Con Djuma posso andare quasi ovunque senza il guinzaglio, già a tre mesi lo potevo fare, quindi non è dovuto all'addestramento (tra l'altro con una proprietaria pigra come me non ha mai visto un campo di addestramento in vita sua

) mi obbedisce e sta al passo, con alcune accortezze però: occhi aperti perché se si avvicina un anziano o una persona di colore, categorie da cui è terrorizzata, lei fa il giro largo (il che potrebbe significare andar sotto a una macchina, infatti non l'ho mai liberata vicino a strade, ma solo in zone pedonali dove al massimo passa una macchina ogni tanto andando piano o una bici e la vedo in anticipo). Quando è sciolta si limita a fare il giro largo appunto, se invece è al guinzaglio e la persona in questione si avvicina troppo va proprio in crisi e cerca di divincolarsi
Se c'è anche Kim nessun problema , se invece c'è Petra nel bosco non obbedisce perché la imita nel predatorio, in città invece continua ad obbedire anche in due. Petra invece non potrei mai lasciarla in centro senza il guinzaglio. Se mi cade il guinzaglio inavvertitamente mi basta dirle ferma e si blocca, sa che dev' essere ripresa, ma se la lasciassi libera, cioè avesse il permesso di scorrazzare, non mi starebbe vicino, anzi, se si mette in testa qualcosa non torna proprio, non subito almeno.
Quindi Djuma la metterei tra quei cani ma solo senza petra, e in zone che le mettono soggezione come la città o il paese. Se invece è sicura di sè, come in campagna, mi obbedisce ma ci sono eccezioni, tipo se vede un altro cane. Se è lontano la fermo, ma se dovesse esserci un naso a naso non credo che mi obbedirebbe, in città lo fa invece.. anzi lo faceva perché non mi va più di liberarla. La lasciavo senza il guinzaglio perché vedevo che aveva più sicurezza e mi obbediva sempre, ma alcune persone hanno paura e non è corretto (oltre al fatto che si rischia una multa).
Comunque resta il fatto che nel suo caso si parla di un cane poco sicuro quindi non fa molto testo.. cioè non si tratta di una situazione ideale
P.S.: non c'entra molto ma lo scrivo ugualmente: lo scorso-week end ho portato Petra con me in centro (col guinzaglio ovviamente) e mi sono ritrovata senza saperlo nel bel mezzo della "notte bianca dei bambini". Mai visti tanti bambini in vita mia

chiaramente tutti addosso alla Petra

(con la mia supervisione non ci sono pericoli) che è stata BRAVISSIMA, lasciandosi fare qualcunque cosa senza un solo brontolio, anzi, quelli che si ponevano in maniera corretta venivano anche sberleccati

Ciò non toglie che da sola con un bambino non ce la lascerei.. però è già qualcosa e devo dire che è stata un perfetto cane cittadino, in mezzo al caos, al ristorante, all'aperitivo, con altri cani (tutti a stupirsi "mai visto un cane così buono" "ma che cane educato" ecc.

in realtà è solo un'acqua cheta

:P )