Quote:
Originally Posted by massimo
Bella iniziativa secondo me, da imitare!
|
Certamente bella iniziativa ma mi ricorda un po' i moduli che ti fanno compilare quando vai negli Stati Uniti del tipo:
"Stai venendo nel nostro Paese per compiere atti terroristici?"
Sì o No
Cioè, l'idea di fondo è certamente nobile, ma concretamente mi sembra un po' inutile. Io farei già fatica fidarmi parlando e guardando in faccia una persona, figuriamoci quanto potrò mai essere fiducioso di un test del genere...
Cmq, meglio di niente e può essere un buon punto di partenza ma il problema vero è il menefrghismo di chi da via i cuccioli. Voglio dire, i casi sono due:
1) voglio capire e conoscere il più possibile il futuro proprietario? Beh, allora non mi posso affidare ad un test
2) non me ne frega nulla: basta che paghino?: allora il test è privo di significato.
Anzi, è un test che palesa i criteri corretti di scelta di un possibile proprietario e per assurdo mostra al male intenzionato quali sono gli aspetti che mi interessano per affidare o meno un cucciolo. Ad un possibile successivo incontro il maleintenzionato verrà già preparato: quei punti (giustissimi) sarebbe bene valutarli faccia a faccia magari con molte più domande in grado di percepire il soggetto che si ha di fronte, ad esempio approfondendo eventuali tentennamenti nelle risposte.
Scusate la perversione della risposta ma è ciò che mi è saltato in mente leggendo il test.
Ciao,
Ste
PS: E' noto che le domande apparentemente stupide rivolte in fase di immigrazione hanno risvolti concreti sulla libertà dell'immigrante in caso di "sinistro". In questo caso non ci sarebbe manco questo risvolto punitivo per aver dichiarato il falso in fase di prevendita... almeno credo...