Ti capisco benissimo perché Rey in questo episodio mi ricorda un pò la Petra (e sono parenti, che sia un caso?) e anch'io la prima volta che l'ho vista in quella veste ci sono rimasta molto male. Lei ha molto spiccata questa cosa delle simpatie o antipatie (le ultime spesso determinate da diffidenza e insicurezza, magari perché non ci si pone nel giusto modo con lei, non si rispettano i suoi tempi e spazi - non ha i picchi di fobia di Djuma ma è pur sempre un cane diffidente e mammone come Rey). Ad esempio Djuma teme certe categorie ed è razzista. Gli anziani la terrorizzano, forse perché ne vede molti con bastone o cappello e li considera una categoria minacciosa anche quando sprovvisti di queste "armi" (generalizza

). In effetti teme ogni persona col bastone, davanti a qualcuno con l'ombrello è panico, idem in passeggiata se incontra escursionisti coll bastone.. si da alla macchia (poi torna sempre per fortuna). Però non cerca mai la sfida, solo e unicamente la fuga, va nel panico, ma non l'ho mai vista aggressiva verso un essere umano, se non per fare la guardia, ma anche lì è tutta scena perché se uno entra di solito gli gira al largo.
Petra invece quando ha paura può reagire con aggressività, lei sfida. Ma solo se intravede una debolezza nell' "avversario", è vigliacca, e non dimentica, per lei la vendetta è un piatto da consumare freddo

(se non si sente forte per qualche ragione non tira fuori questo suo lato oscuro, però in questo modo è un pò inaffidabile, non mi fiderei in certe situazioni). E' il classico cane che potrebbe attaccare alle spalle, per spiegarmi, Djuma no. Anzi, credo che Petra ci proverebbe solo in quel modo, per questo dico che è vigliacca. Mi dispiace scrivere queste cose di lei, io la adoro, con chi ama è il cane migliore del mondo, per me ha dei pregi difficili da trovare in questa razza, ma riconosco in tutta onestà anche i suoi lati negativi, e so che in mani irresponsabili potrebbe diventare anche pericolosa, è fondamentale riconoscere i limiti del proprio cane, cercare di lavorarci e non sottovalutarli.