View Single Post
Old 24-05-2007, 16:10   #78
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non saprei, ai miei accade l'opposto, probabilmente perché non hanno l'abitudine di andare in giro quindi ne sentono meno la mancanza.
Al ritorno dal giro sono più agitate, probabilmente ancora attive nonostante a volte siano giri lunghi (tipo la domenica) e se do loro questa abitudine poi si aspettano che io la mantenga. Quando invece è un pò che non escono sembrano dimenticarsene, e credo che davvero non ci pensino perché quando hanno in mente qualcosa non stanno lì a subire ma si fanno capire benissimo.
Quando portavo Kim a spasso tutti i giorni (era giovane, spesso anche due volte al giorno e lunghe passeggiate, essendo ai tempi studente) se non ce lo portavo poi in effetti a volte cercava di scappare, ma capitava anche l'opposto: scappava nonostante due giri al giorno, forse perché aveva sentito femmine in estro durante i suoi giri, fatto sta che più ci andava più ci pensava, viveva per quello quasi. In quel caso era sicuramente diventato un vizio, snobbava la pallina, le coccole, voleva solo andare, con o senza di me..
Sicuramente questo significa che andare a spasso per loro è un gran divertimento, non lo metto in dubbio, però c'è poi il problema del prurito, che è meno divertente e le medicine, per quanto siano le migliori sul mercato, secondo me bene non fanno..
Cercherò di non negarle comunque almeno le passeggiate al guinzaglio - speriamo che non siano sufficienti a scatenare l'allergia.
Infine credo che nel suo caso le basti il giardino per sfogarsi, oltre che per il fatto che gioca tutti i pomeriggi coi ragazzini, la sera con Petra e Kim, anche perché casa mia non è in una zona isolata, la rete confina con il percorso più frequentato dalla gente in passeggiata di tutto il paese: c'è sia camminata che pista ciclabile, tutte le sere un bel via vai di persone e cani e Djuma è sempre sull'attenti, sente gli odori di passaggio e si sfoga così (in cortile non dorme mai).
L'unica volta che Djuma ha sofferto la mancanza di sfogo l'ho capito perché si è data da fare distruggendo (il caso del portone di questi giorno è diverso, dipende dal fatto che è la prima estate in cui oltre al caldo sente Kim in casa, dovendo stare separato da Petra, e non vuole essere da meno - lui sì e io no?? - prima stavano sempre tutti insieme). Dicevo quando si è sentita davvero annoiata è stata la prima estate che è rimasta sola tutto il giorno, perché i miei erano in montagna con Kim ed io al lavoro. Poi, vuoi che non l'ho più lasciata completamente sola anche a costo di tenere giù anche Kim - poi è arrivata Petra e non si è più posto il problema - vuoi che si è calmata crescendo, non mi ha più dato modo di pensare che le mancasse uno sfogo.
Detto questo è chiaro che sono più fortunati i cani che possono fare lunghe passeggiate al giorno.. la mia è solo un'idea, adesso vedrò come fare. Tra l'altro c'è anche un problema di costi, per dirla tutta: non sono una spendacciona ma fatico a volte a mantenermi da sola - e nel caso devo chiedere di aiutarmi al fidanzato, e non mi piace, perché i miei hanno concluso il loro compito anni fa.. giustamente ehh - l'Atoplus che allevia il prurito funziona davvero solo con protezione completa, altrimenti fa qualcosa, meglio di niente, ma non basta ad evitare che Djuma si gratti e a volte si spelli se se ne va in giro.
La protezione completa significava spendere oltre 160 euro al mese, questo fino a due mesi fa, mi ha detto il vet. che ora il prezzo è calato perché non se lo comprava nessuno, e dovrebbe costare sui 120 - non ho ancora verificato perché avevo la scorta. Nella clinica dove porto i miei cani ci sono 4 veterinari e ne vedono moltissimi di casi di allergia, ma solo io e il proprietario di un PT tra i loro clienti usiamo quel prodotto per via del prezzo.. gli altri o lasciano perdere o vanno a cortisone, il che vuol dire spendere 2 euro al mese ma con grossi rischi per la salute...
Di cani ne ho tre di grossa taglia, uso le crocche migliori, li difendo regolarmente dagli insetti, li vaccino, alla fine sappiamo tutti quanto sia oneroso mantenerli.. davvero a volte faccio fatica. Mi si potrebbe dire non dovevi prenderne tre, ma chi si immaginava che Djuma mi sarebbe costata tanto cara, tra anche e allergia...
Oddio quanto ho scritto.. mi sono sentita una proprietaria poco attenta, ecco il perché di questo fiume di parole (non per colpa tua Peppe, tranquillo , è solo che mi ci hai fatto pensare...)

Last edited by elisa; 24-05-2007 at 21:27.
elisa jest offline   Reply With Quote