Ciao,
non devi concedere nulla al cucciolo nel senso che non deve mai avere la sensazione di averla avuta vinta.
La dote che più ti serve è la COERENZA
Se dici no che sia no.
Il braccio di ferro di cui parli è tappa comune nell'educazione per ogni proprietario e non serve essere cattivi, solo coerenti.
Nik va premiato se fa qualcosa fatto bene SEMPRE e sgridato se invece la combina grossa.....piano piano ti sarà grato di essere un buon alfa e un buon alfa non concede tutto.
Se ringhia perchè vuoi-devi levargli un osso o la pappa o qualcosa che a lui piace ricordati,quando gli levi queste cose,di dargli qualcosa di piacevole in cambio.
Prova ad usare bocconcini per premiarlo (wurstel o biscottini o quello che a lui piace) e premialo quando è necessario.
Preparati ad un lungo periodo di educazione ma non farti spaventare da un cucciolo, lui non può farti male.E' nella sua natura metterti alla prova e se ti trova "debole" se ne approfitta.QUesto vale per tutti i cani ma ancora di più per i clc per cui la socialità e la gerarchia sono importantissime.
Ci prova adesso e ci proverà tra un pò, magari fino ad un anno o due, a momenti alterni (a volte ti fanno credere di aver "capito" chi comanda ma poi ci riprovano) ma se insisti ti ritroverai con un compagno stupendo!!
E ricordati che non hai un clc particolare nella sua aggressività (almeno per come hai descritto nik) è che sono tutti così...dei "furbacchioni" e tu devi esserlo più di lui.....semplice no?
Bhè....quello che ti ho detto è solo frutto della mia esperienza personale quindi se qualcuno di più ferrato vuol dire altro....
Ciao e ....benvenuto!!
Kika & Kira
|