Già.. io ho tre cani delicati e devo per forza dare solo le crocche considerate migliori (cioè le più costose

). Un sacco da 15 Kg di Nutro all'agnello mi costa 65 euro

, potete immaginare quanto dura con tre cani sui 30 kg...
D'altronde Petra è difficilissima, mangerebbe solo carne - la capisco anche - e le uniche crocche di buona qualità che accetta sono quelle della Nutro, e fortunatamente è così anche perché sono le uniche con cui non va in dissenteria - e devo stare attanta con le dosi, se mangia appena di più ci ricasca, per quello la tengo a stecchetto. Kim ha lo stesso problema di sciolta facile - solo che lui è frugale e mangia tutto - risolto sempre con quelle medesime crocchette.
Djuma invece digerisce bene anche i muri ma essendo displasica non posso darle robetta qualunque, ha pur sempre ancora un'anca non operata (anzi, se avessi voluto seguire le indicazioni dell'ortopedico dovrei tenerla in casa... alla prima lastra mi disse che era messa malissimo e che se volevo evitare di operarla avrei dovuto farle fare meno movimento possibile, sempre in casa e solo brevi passeggiate al guinzaglio.. ho preferito rischiare di spendere nell'operazione ma farle fare una vita più felice.. peccato che così si è avverato quanto mi aveva detto.. in particolare dopo un paio di passeggiate in montagna nella neve ha iniziato a zoppicare di brutto.... e l'ho operata. Ora continuo a lasciarle godere il suo giardino ma spero che non mi tocchi pagare un'altra anca per questo).
Tornando alle crocche, cerco di farne scorta quando sono in offerta e comunque do anche avanzi della cucina. La dieta BARF non mi dispiace come idea, pur avendo qualche perplessità, ora però avrei qualche problemino perché non ho una cucina

quella dei miei non me la lasciano usare per stoccaggio e preparazione cibo dei cani (diciamo che non vado troppo d'accordo coi miei - eufemismo - ed evito qualunque discussione.. rinunciando). Le crocchette sono estremamente pratiche, anche se cerco di variare un pò anch'io, almeno do un paio d'ossa la settimana e un pò di cibo casalingo, non mi piace l'idea che vivano solo di quelle.