View Single Post
Old 28-05-2007, 11:06   #5
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

Come promesso, vi racconto dello stage di rally-obedience di ieri.
Ora posso dirvi qualcosa di più sulla rally-o:
Si tratta di una diciplina nata nel 2000, quindi relativamnete giovane, nata in alternativa alla obedience classica.
L'esigenza di una alternativa è nata soprattutto dal fatto che l'obedeince classica, essendo molto formale e "pignola", attirava pochi binomi, così, nagli USA hanno pensato bene di inventarsi qualcosa di nuovo, che fosse un po' meno formale e più divertente, ma che avesse sempre alla base l'obbedienza classica.
Come vi dicevo, nella rally-o il binomio deve completare un percorso che prvede una serie di esercizi (simili a quelli della classica obbedienza, tipo il seduto-terra-seduto, lo slalom con il cane al piede, ecc.).
e' una disciplina molto semplice, alla portata di tutti e la cosa che mi è piaciuta di più è che, al contrario della obedience classica, non penalizza il rinforzo positivo, anzi!
anche durante le gare, è previsto che il conduttore premi (con bocconcini) e lodi verbalmente il cane (comportamenti invece assolutamente penalizzati nelle gare di altre discipline) e, da quello che ho capito, il giudice può e deve proprio valutare anche sulla base del rapporto tra cane e padrone.
Il tutto quindi, secondo me ha un approccio assolutamente positivo.
Alla fine della giornata (intervallata da una mangiata galattica in compagnia!) abbiamo fatto una piccola garetta tra i partecipanti e sono stati tutti veramente bravi.
Anche la mia bimba ha fatto la sua porca figura
E io ho messo in pratica una cosa molto importante: essendo abituata all'agility, ero abituata ad incitare e "velocizzare" il cane (e India, tra l'altro è già bella nervosetta di suo).
Questo la rendeva troppo ingestibile per la rally-o, quindi ho sperimentato che, se resto moooolto calma io, anche lei si placa un po' (e non mi mangia anche le dita quando le do' i premietti!), diventando più gestibile e meno "assatanata".
Durante le -per fortuna poche- "pause-diluvio" abbiamo provato qualche esericzio di attivazione mentale.
Insomma, tutto sommato, bilancio molto positivo!

Il 10 giugno faremo un'altro stage di rally-o, vi terrò aggiornati!
E se a qualcuno interessasse, mandatemi la mail che vi mando le locandine!

Claudia & India

PS: saluti ad Ariska che, nonostante il tempo, è venuta a farsi un tuffo nella nostra piscina!
Claudia&India jest offline   Reply With Quote