Sembra che la famiglia O (Oliver-Ombra) ne sia colpita ciclicamente... L'anno scorso lui, quest'anno io. Questa mattina ho portato d'urgenza Ombra dalla Vet. Ieri sera le avevo trovato tra il pelo intorno alle cosce dei forasacchi, ma erano solo appoggiati. Così, intanto che li toglievo ci siamo accorti di una specie di ciste dura nella coscia sinistra. Le ho tagliato il pelo per guardarla meglio. Si intravedeva un forellino con dentro qualche cosa di scuro. Ero sicura che non si trattasse di un beccotto di un'insetto ma di un forasacco entrato dentro, questo grazie ai racconti proprio di Massimo sul fatto che formassero come delle cisti (palline dure). Potenza dei forum!! Così ho provato con una pinzetta ma era troppo interno. Immediatamente l'ho messa sotto antibiotico e questa mattina portata dal vet. Guardando non si vedeva nulla. Ombra è stata rasata e poi le ha dato un anestetico locale, tipo quello spray del dentista, molto blando. Sul tavolo d'acciaio, in piedi, l'ha incisa nella parte, dalla parte del foro d'entrata. Nulla. Il condotto (da dove era entrato il forasacco) terminava e non proseguiva ed era vuoto. Non c'era nulla. La vet era soddisfatta, forse era uscito. Ma chi mi conosce sa quanto rompo le palle per i miei cani, ero sicura di aver visto qualche cosa e così, grazie anche alla premura della mia veterinaria, ha voluto controllare dalla parte opposta all'entrata. Ha inciso ancora un pò ma è andata talmente in profondità, da far entrare più della metà la punta delle forbici a punta ricurva. Eravamo un pò perplesse su questa operazione senza anestetico totale, perchè non si trattava di stare in superficie ma di entrare in profondità. Ombra ha emesso un solo caino e poi è rimasta immobile. Bravissima, quasi non ci credevo. Intanto lei ha potuto penetrare con la forbice ed ha estratto un maledetto forasacco che era ormai entrato in profondità ed era inglobato dentro al muscolo. Quasi un conato mi è venuto quando ho visto estrarre la forbici, veder fare queste cose a chi vuoi bene è allucinante. Dopo la medicazione mi sono rilassata, se non era per la puntigliosità della vet e la mia testardaggine forse Ombra da qui a qualche giorno....non ci sarebbe più stata. I forasacchi sono maledetti. Soprattutto per i cani, come Ombra, che ora sono in muta e senza pelo. Se capita anche a voi, non limitatevi al controllo in senso del foro, ma cercatelo a raggera, siate certi che non abbia preso altre strade, perchè il rischio è anche questo!! Che fortuna che abbiamo avuto!
|