View Single Post
Old 28-06-2004, 14:04   #29
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

Stefano , capisco le tue perplessità e per un argomento così importante nessuno e rompipalle ... te lo dicoi o che di natura lo sono quasi sempre (oggi sono gentile)

Per prima cosa teniamo presente che queste sono anticipazioni non definitive come abbiamo scritto all'apice della comunicazione nel forum del club, il "non definitive" significa che bisogna inviare una lettera all'enci alle ns richieste e con relativi spiegazioni. Ma sempre l'enci in linea di massima detta dei canoni standar per accedere ad una selezione e noi possiamo ritoccarli ma dobbiamo attendere la loro approvazione.

Per ritornare al discorso se vi devono essere i requisiti per accedere ad una selezione ti rispondo in due modi
1) quando abbiamo approvato la Selezione Tecnica abbiamo dato dei paletti da rispettare ma dobbiamo attendere l’enci , perché se ci comunica che le prove possiamo farli noi allora in una giornata si fà tutto , se poi ci approvano come succede nelle altre razze(credo che sarà così) i requisiti diventano pre-requisiti.

2) Qualcuno credo che inizia a conoscermi e sa che non mi nascondo dietro ne un dito ne una trave e ti posso dire a carattere personale che vi siano dei pre-requisiti e ti/vi spiego le mie motivazioni.
Tale giorno ce la Selezione Tecnica del cclc , ok prendo il cane dal mio appartamento e decido di andare ma non ho fatto un cavolo(ne le lastre ne il cal1) vado e poi vedremo. Questo e palesemente quello che succedeva fino alla scorsa bonitazione comprese quella che abbiamo fatto nel 2004. Succede che la commissione deve riunirsi più volte per definire se un cane supera o no la selezione, il risultato che deve interessarci(sempre a mio avviso) e quello finale cioè: questo soggetto ha i requisiti per andare in riproduzione? se e si individuiamo le linee di sangue (genotipo) e confrontiamoli con le altre linee, poi consideriamo i fattori ambientali che possono mutare la socializzazione di un soggetto (fenotipo) e ragioniamoci tutti sù. Controllare a casaccio tutti a mio avviso comporta solo un grande dispendio di energie sia degli addetti ai lavori sia ai proprietari. Un proprietario che sa che il suo cane non supera una prova di lavoro se lo tiene a casa (considerate che cal1 è una prova molto accessibile).Questo discorso può sembrare egoistico e lo capisco perfettamente ,ma la "selezione "deve essere l'indirizzo che gli allevatori devono perseguire per lavorare su determinate linee di sangue altrimenti di cosa stiamo discutendo?
Parlo di allevatori perché questo è il compito più gravoso che spetta proprio ad una persona che si nomina tale!!! Certo bisogna fare attenzione ai fattori della consanguineità ma questo discorso ci porterebbe attualmente lontano … quindi taccio.

Il mio concetto espresso velocemente può sembrare semplicistico e lo capisco , ma queste considerazione alle mie convinzioni e queste rimangono tali , ma come consigliere sto cercato di adattarmi per poter ottenere qualcosa ... quindi se le innovazioni regolarmente approvate dall'enci non rispecchiano in pieno le mie convinzioni non ho nessuna intenzione di creare casini, perchè siamo in una fase di svolta e devo ammettere che questa conversazione virtuale e di fondamentale importanza. Peccato che come al solito siamo solo e sempre in pochi non mi riesce capire perchè la gente non si esprima mai!!!

Un'ultima considerazione: condivido in pieno quello che dice Roberto sul discorso che la razza del clc con oggi sono 50 anni ed e per questo che sento il desiderio di "cambiamento" (sarei anche per la rivoluzione) ,ma mi rendo conto che stiamo parlando di un cane con la sua indole da rispettare.Proprio per questo motivo mi piacerebbe che si parlasse di "socializzazione" e non di forme di addestramento ...questo e quello per cui dobbiamo sforzarci nessuno del club vuole portare questi cani ai brevetti ad ogni costo ma lavorare sul suo carattere che ad oggi risente ancora troppo dell'influenza del Lupo ...poi se uno possiede le capacità ben venga.

p.s. lunga ma su questo argomento scrivere a ruota libera.
Luca Campisi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote