Dunque, (anch'io continuo a ripetere le stesse cose xchè nuovi leggono sopratutto gli ultimi messaggi):
1) non è che gli animali domestici nutriti a crocchette siano tutti "con un piede nella fossa" ... in quel caso non ci sarebbe neppure da discutere

, però, in generale, animali e uomini hanno una notevole resistenza e riescono a vivere mediamente bene NONOSTANTE le abitudini alimentari scorrette (noi mangiamo tante schifezze eppure siamo vivi e abbatanza sani!).
Teniamo solo conto che le già esigue "attenzioni" che le industrie hanno per il cibo destinato al consumo umano... sparsicono completamente nei contronti del pet-food.
Solo certi soggetti, magari anche tanti nel lungo periodo, ne risentono: vedi allergie e patologie varie.
...insomma, quante persone vanno avanti a roba in scatola, quattro salti in padella e cibi pronti vari??!! Eppure nessuno si sogna di dire che questi cibi sono preferibili, + completi e nutrienti di una sana dieta mediterranea...
questo è il concetto: NON SI PUO' CONTINUARE A DIRE CHE LE CROCCHETTE SONO MEGLIO ad es. di una dieta varia a base di polli, conigli, quaglie ecc. tutti belli interi!
2) la dieta di cui parlavo io non è il pappone casalingo, non coprende affatto cereali.
3) inoltre
non presuppone assolutamente che il cane sia discendente del lupo, quando dico "in natura" è perchè presuppongo che la natura comprenda anche il cane

ed abbia previsto per lui un qualche cibo disponibile, prima che l'uomo pensasse alle crocchette. Quindi, esclusi parallelismi con i lupi, il cane, come si desume da dentatura e apparato digerente, è un CARNIVORO, non un'onnivoro, (anche se poi x fame gli si può far ingurgitare un pò di tutto!). Infatti la dieta vale anche x gatti e furetti ( il solito discorso che tra i lupi sopravvivono i + forti xciò non c'entra).
ripeto quello che avevo già sottolineato: ma come si fa a dubitare che quegli enormi dentacci non servano a spezzare e masticare ossa?!?! se fosse vero che le ossa sono pericolose non credete che animali che mangiano come il mio tutti i giorni ossa polpose crude avrebbero avuto qualche danno? in america ci sono addirittura negozi x animali che vendono già le porzioni di carne e ossa belle pronte surgelate quindi è una cosa diffusa.
Anche io penso che il pappone casalingo cereali vari e carne cotta sia carente di alcuni elementi necessari. Per eliminare eventuali parassiti la carne va congelata così le ossa non sono pericolose e si possono dare (cotte no e neppure ossa grosse, io mi riferisco alle carcasse di polli conigli ecc., non alle grosse ossa che in genere si danno da rosicchiare, queste si che sono pericolose).