Kim magari non fa testo perché è un Collie ma si è calmato moltissimo a 4-5 anni.
Djuma è sempre la stessa, non dorme molto perché vigila sempre quando è fuori (ma ultimamente sta molto più volentieri dentro casa a sonnecchiare, è una cosa recente.. si sta proprio fissando con lo stare in casa) d'altro canto casa mia è circondata da percorsi quindi passa spesso qualcuno e lei deve controllare. Se fosse in un posto isolato probabilmente dormirebbe di più. Per il gioco è sempre la stessa: diventa matta solo nei saliscendi (collinette ma anche divani... impazzisce proprio a saltare da uno all'altro) e a scavare nella sabbia.. diversamente non è molto giocherellona, anzi..
Petra invece igoca con qualunque cosa, non ha fissazioni per quello. Ma in casa non tocca niente e non salta come Djuma, è molto più tranquilla, mentre fuori è sempre schizzata, sorridente e felice per ogni sciocchezza, basta che io le dedichi il mio tempo e lei è al settimo cielo. Questo mi fa molta tenerezza, lei dipende molto da me. Comunque sì, gioca sempre come una cucciola pazza a 4 anni.
|