View Single Post
Old 19-06-2007, 10:00   #226
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

questa mattina appena sveglia avevo questa faccia......
mi sono trascinata per casa così.....
e sono arrivata al lavoro così..... facendo finta di essere attiva e volenterosa ...... appena il capo esce dall'ufficio però sono più o meno così.....

perchè vi chiederete voi ????? Cosa avranno combinato quelle due ???? .......
nulla di particolare o di tragico ..... do not worry!!!!!!
è solo che "la petrina" soffre della "restless leg syndrome", cioe' sindrome delle gambe senza riposo, praticamente ha sempre bisogno di muovere i muscoli, e quando dormi, il tuo organismo reagisce all'immobilita' dei muscoli facendoti avere delle contrazioni spesso (come nel suo caso) molto violente.

Lo sapevo bene perchè Giuseppe mi aveva minunziosamente spiegato cosa significa tanto tempo fa; lo aveva riportato anche qui sul forum, da dove ho ripreso le informazioni che riporto per spiegarvelo......

Quindi non è che è stata una sorpresa..... tipo colpo apoplettico " oddddddio loro sono in vacanza - il cane sta male - mi uccido!!!!"
No, nulla del genere, lo sapevo e, anzi, ero anche curiosa di dare un'immagine alla spigazione che ricevetti da Giuseppe.

Appena arrivata a casa facendo vedere a Petra dove mettevo la cuccia lei si metteva lì e dormiva tranquillamente, senza problemi, scalciando in aria senza implicazioni.....
tutto a posto quindi.....
ma da ieri - causa la nostalgia - crede di essere un golden retriver () ed è sempre appiccicata a mo' di francobollo vogliosa di coccole e attenzioni che ovviamente le do senza sconti.....
quindi dormire lontano da noi e soprattutto da misha (che ama infilarsi sotto al letto) per lei è come un'esclusione dal suo branco temporaneo.....
quindi da dove la metto esattamente fuori dalla porta (con la porta aperta però) appena c'è silenzio si alza e si mette vicino a noi muso a muso con misha (---> è tenerissima )

Fortunatamente mi ascolta e riesco almeno ad indirizzarla nella parte della stanza più larga, ma quando nel silenzio della notte lei inizia a scalciare, a correre, a muoversi, sia io che Misha facciamo un salto di mezzo metro dal letto dallo spavento (misha da sotto, picchiando la testa) eek

Direi che la cosa è abbastanza comica..... io penso che qualcuno abbia lanciato una granata in casa, misha si alza e va a leccare la Petrina tutta preoccupata scodinzolando e dal rincog ..(bip)...mento sbatte contro al muro .....
la dolce petrina - ovviamente - non si muove di un millimetro e continua a dormire beatamente con la bolla al naso!

Quando sia io che misha ci rassicuriamo torniamo a dormire fino alla prossima incursione nemica, oppsss- volevo dire alla successiva sgambata!

Chiariamo ---- è solo una questione di abitudine, tempo due notti e ci facciamo il callo, nessun problema, ma oggi era abbastanza buffo vedermi girare per casa e per città con le borse sotto agli occhi..... e guardando misha si vedeva tranquillamente che trascinava le zampe tutta addormentata.

Se Giuseppe sarà contento tutte le volte che andrà via mi farà solo un regalo a lasciarmi la petrina, non ci rinuncerei per nulla al mondo.... però ragazzi..... stanotte, la prima delle bombe atomiche è stata da urlo....,
questa notte mi inventerò qualcosa......

PS: vi chiederete come mai non ho scritto nulla di Agostino..... ebbene, siccome si sentiva in colpa per aver segregato in soggiorno il gatto è andato a fargli compagnia dormendo sul divano, stamane era tutto ripostao e attivo e quando ha visto me e misha ci ha detto : che sfaticate che siete, ieri al parco a giocare un po' di più ---- non avete il fisico ragazze..... !!!!

PS2: per chi vuole saperne di più della sindrome delle gambe senza riposo - riporto una breve spiegazione presa dal post di giuseppe:
La RLS (restless leg syndrom) negli uomini e' dovuta ad un mancato assorbimento di ferro. A essere piu' precisi sono i ricettori cerebrali che non "trovano" ferro nel sangue. Il mancato riconoscimento da parte di questi ricettori cerebrali del ferro nel sangue provoca questa RLS (gli studi sono recentissimi, un paio di anni).
Benissimo, allora i casi sono 2
a) o non hai ferro nel sangue, e quindi e' un problema che il tuo organismo non e' in grado di assimilare il ferro
b) oppure sono i ricettori cerebrali che sono difettosi (tu puoi anche essere zeppo di ferro nel sangue, ma sono i ricettori cerebrali che non lo riconoscono)
Per sapere se il mio caso era a) o b) , ho preso le tre analisi del sangue che avevo della petrina guardo l'emoglobina ed era bassissima.
Tombola, era il suo organismo che non assorbiva il ferro dagli alimenti.

La spiegazione data da uno studioso di animali disse" la tua razza e' molto giovane, e tra tutti i cani che esistono e' sicuramente la razza piu' legata al selvatico. i clc hanno moltissimo degli animali selvatici che altri cani non hanno. Uno dei problemi tipici che uno incontra quando vuole provare ad allevare animali selvatici in cattivita' e' quello della alimentazione. Spessissimo capita che i selvatici non possono essere allevati in cattivita' perche' non assimilano gli elementi (organici) che noi gli diamo in forma inorganica e che invece loro troverebbero in forma organica in natura.
E qui c'e' l'esempio dei cervi: questi non possono essere allevati "in stalla". muoiono. il massimo che puoi fare e' costruire un recinto e farli vivere in una superficie abb grande .... ma LORO devono trovarsi il cibo. In particolare i cervi non assimilano il rame inorganico, che invece si trovano nei germogli freschi che si trovano nei boschi."

Petra non assimila il ferro perche' il suo organismo non lo riconosce e allora le diamo il "ferro orotato". e' un sale, solo che il metallo (ferro) anziche' essere legato allo zolfo (sotto forma di solfato) come nelle normali forme inorganiche, le diamo ferro legato all'acido orotico (che e' la vitamina B13). In pratica lei assimila il ferro orotato perche' l'organismo riconosce e metabolizza la vit B13, e non il ferro! ma una volta nel sangue basta, l'importante e' che sia stato metabolizzato