vabbbbene.....
Tempo fa, in una fresca mattinata primaverile, luminosa e frizzante, mentre accompagnavo l'ispettore Misha nella sua prima passeggiata quotidiana in un'ora in cui la città era ancora avvolta nel sonno dovuto ai festeggiamenti del sabato sera, incontrammo una signora, anch'essa amante della pace e della tranquillità decisa a camminare di buon passo assaporando l'odore proveniente dalle pasticcerie.
Guardando ammagliata le fattezze del giovane ispettore Misha chiese meglio chi fosse e cosa ci facesse a Trento, giustificandosi per tante domande dicendo che il figlio – Carlo Alberto - era da tempo innamorato proprio dei CLC.
La madre però, per tutta una serie di circostanze era indecisa se accontentare il figlio nella ricerca di un esemplare come l'ispettore o meno......
Sentito il parere dell'ispettore Misha, che con un solo sguardo mi diede conferma positiva le proposi di accompagnarci nella passeggiata che avevamo intenzione di fare, anche se poi l'allungammo parecchio.
Le dissi che le avrei detto tutto quello che potevo sui CLC e che avrei risposto - per quel che potevo - a tutte le sue domande.
Camminammo velocemente e a lungo parlando solo di CLC, del loro carattere (l'ispettore ogni tanto incalzava schiarendosi la voce con qualche borbottio, evidenziando bene qualche sfaccettatura dal vivo) e di tante altre piccole questioni pratiche.
Ebbene, quando qualche giorno fa insieme all'ispettore - andando in ufficio incontrammo una cucciolina dolcissima tenuta al guinzaglio da un ragazzo….. ..... subito, senza alcuna esitazione - (l'ispettore è coraggioso , eh!) l'abbiamo bloccato con le spalle al muro dicendogli: Lei, deve essere Carlo Alberto……conferma? Ed infatti ….
Lui, ripresosi dallo shock - tramortito e incredulo da tanta freddezza, ma soprattutto meravigliato dalle doti di deduzione del nostro investigatore, ispettore, detective Misha che intanto annusava sonoramente la cucciola ... sorrise, senza poter trovare alcun alibi o darci un'altra identità.
Da lì ad oggi lo incontrammo una sola altra volta al parco..... ma questo incontro .... NON CASUALE .... insieme al capitano Petra e al sotto ufficiale in carriera pluridcorato Mizar. .....
........ ..........
|