Quote:
Originally Posted by arnaldo_it
Il consiglio, se posso, è di studiare, conoscere, ma anche e soprattutto consumare un gran tante suole di scarpe da ginnastica in campo.
|
Ecco.....ci sono tante persone che sproloquiano di comportamento canino e addestramento e manco hanno mai messo un piede in campo ....
Quote:
""...la prima cosa da fare è dimenticare completamente tutto quello che si conosce sui cani. Non dobbiamo insegnare nulla, ma osservare e lasciare che sia il cane a dirci come vuole lavorare con noi..."
|
Questa frase è davvero riassuntiva e giustissima.
Quote:
Oggi purtroppo va di moda anche la figura del comportamentista, ma anche qui manca troppo il lato pratico
|
Una dalle mie parti stava dando dei pessimi consigli alla proprietaria di un cucciolo di clc e ha pure consigliato ad una famiglia con una cockerina di 7 mesi di darla via perchè
aggressiva!Non ho parole....due lezioni al campo e insegnare la corretta gestione alla famiglia sta già cambiando le cose.Che gran consigli che da certa gente.Si parla di persone che hanno solo teoria in mano..questa mi risulta sia pure veterinaria
Personalmente credo che a prescindere dai titoli un buon addestratore deve avere delle doti innate di comunicatività ed empatia con cane...la teoria ci vuole,gli anni in campo sono indispensabili ma....il tocco speciale mi sa che sono in pochi ad averlo.
Ciao