Quote:
qualcuno sa spiegarmi questo comportamento?
|
1. I cani non portano rancore, quindi la dobermann dopo aver sistemato l'esuberanza di Ghost e aver chiarito (anche se un po' pesantemente) la gerarchia, non ha particolari problemi e questo è ottimo da parte della cagnina.
Non è escluso, non avendo visto la scena, che la dobermann abbia reagito così violentemente perchè presa alle spalle (hai detto che era rincorsa da Ghost) e non abbia potuto avere il tempo di rendersi conto da chi veniva "l'attacco".
2. Ghost essendo cucciolo (5 mesi ora) ha vissuto un episodio spiacevole in una fase della crescita in cui questo difficilmente lascia traumi, si parla di età dell'incoscienza. La fase migliore per far vivere il maggior numero di esperienze a un cane senza rischiare di far nascere paure (ovviamente entro i limiti). Il fatto che abbia voluto tornare dalla cagnina è positivo e secondo me va incoraggiato. Ghost imparerà a rapportarsi con i cani in mdo corretto. Bisognerà altresì accettare, ma anche eventualemnte reprimere se esagerate, le "lezioni" che la dob gli darà. Importante comunque che non vi sia un'esagerato schiacciamento gerarchico verso Ghost, ma solo momenti di redarguimento dell'esuberanza del cucciolo verso l'adulto.
Spero di essermi spiegato....