Discussione: Altezza al garrese
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2007, 12:32 AM   #9
oxy
Member

L'avatar di oxy

ubicazione: Calizzano (Sv)
Invia un messaggio tremite Skype a oxy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zikika Visualizza il messaggio
dopo tutti i discorsi che si fecero su nani e cammelli si concluse (MA AVETE TUTTI LA MEMORIA CORTA ?) che l'importante sono le proporzioni.
Basso non vuol dire assolutamente proporzionato come spesso non è il contrario.
Secondo me, da come li ho intesi io, quando si torna su questi discorsi, viene usato il termine "alto" in modo riduttivo... nel senso, è ovvio che siamo tutti d'accordo che alto e proporzionato è ok... e allora?!
Se se ne discute presumo quindi che non stiamo parlando di cani alti e proporzionati! ... altrimenti che senso avrebbe continuare a discuterne?
Se altresì fosse semplicemente una questione di gusti allora si potrebbe fare un msg con i pulsanti di voto e la discussione si ridurrebbe semplicemente a "a me piace alto" "a me piace piccolo" "a me piace profumato"

Ma se andiamo un po' al di là del mero significato letterale del termine "alto" e lo pensiamo come "più alto della media" (volutamente ho usato "media" e non "standard") allora io potrei supporre che più ci si allontana dalla media dello standard (attenzione: ragionate su "media dello standard") più è probabile che ci possano essere difetti funzionali, magari anche non visibili, del tipo un cuore insufficiente a pompare per una grande stazza... perchè come diceva lupolunadelmiocelo, devono essere proporzionati anche tutti gli organi interni...
Attenzione, non sto dicendo che un cane molto alto deve avere per forza dei difetti funzionali, però, in base alla legge statistica, in un gruppo di valori in stretta relazione tra loro, più un valore si allontana dalla media e più aumentano le probabilità che gli altri valori non rispettino le stesse proporzioni...
Oh... non ho fatto alcuno studio pratico, è pura teoria statistica... e anche logica... un po come dire prendete 20 bigliettini numerati da 1 a 20 e provando a tirarli via uno alla volta, su un tot di tentativi, vedete se la maggior parte delle volte riuscite a far rimanere per ultimi i numeri dal 15 al 20... (a dire il vero il gioco dei pacchi su rai 1 infrange le regole della statistica perchè, guardacaso, riesce sempre a far rimanere per ultimi i premi più alti! )

Concludendo: quando vi sento parlare di altezza, io escudo a priori che stiate parlando
A) di cani "proporzionati" in tutto (e non solo nel "quadrato")
B) di gusti personali
perchè altrimenti si starebbe parlando di aria fritta...