View Single Post
Old 10-07-2004, 13:44   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Per il nome non è detto che debba per forza cominciare con una precisa lettera, è consuetudine ma non obbligo.
A me per esempio hanno chiesto che nome volevo mettere sul pedegree e l'ho scelto io, a loro non interessava.
Quindi chiamalo come piace a te, sarà il tuo cane!
Per la scelta dell'allevamento onestamente penso anche io non sia carino pubblicizzarne uno rispetto ad un altro, quello che per me è pessimo per un altro è il massimoe poi sei tu che devi avere fiducia in chi ti vende il cane,sarai te a scegliere con chi avere a che fare.
Se non hai molta fretta di prendere il cucciolo ti consiglio di partecipare a qualche incontro e conoscere cani e persone e poi ti fai un idea, gira più allevamenti possibile, quello che ti sembra fatica adesso può tornarti utile dopo.
Mi sento di dirti di non disdegnare anche i privati oltre che i grandi nomi, in generale ho riscontrato una grande attenzione da parte loro nella crescita e nella socializzazione (importantissima!!) dei cuccioli,anzi questo aspetto è più facile sia curato dal privato che non dall'allevatore semplicemente perchè i cuccioli vivono la casa e gli ospiti,quindi più per logistica che per volontà.
E' inevitabile che ti butterai un pò nella scelta, ci vuole un pò per entrare "nel giro" e capire come vanno le cose.
La cosa più importante è che tu sia convinto di cosa significhi prendere un cane in generale,del sacrificio che comporta e ancora di più cosa significhi prendere un clc.Se hai questa consapevolezza e davvero te lo vuoi gustare il cane allora il clc fa per te (ma non ti dimenticare cosa ti hanno già raccontanto...danni,attaccamento morboso ecc).
Un ultima cosa, I prezzi: secondo me non è vero che bisogna diffidare da chi te li vende a buon prezzo.
Il clc comincia ad essere più conosciuto, lo scorso anno anche in italia ci sono state molte cucciolate ed inevitabilmente soloi grandi allevatori possono mantenere prezzi più alti grazie al nome...comincia ad esserci concorrenza.
Non è sempre detto che prezzo basso voglia dire cane schifoso, accertati sempre che sul pedegree dei genitori ci sia il timbro dell'avvenuta certificazione di grado di displasia (A è il massimo in positivo, poi c'è la B e la C....più in giù non andare MAI).
Dipende che vuoi farci del cane, se lo prendi per te, per farci esposizioni o lavorarci ecc.
Per prima cosa guarda la salute....il resto è ....mancia!

Ciao ciao

Kika & Kira
zikika jest offline   Reply With Quote