che i lupi italiani siano molto piccoli è assodato,la sottospecie italiana è solo una popolazione delle sottospecie lupus lupus(europea)che non venendo più a contatto con essa si è diversificata potendo cosi' definirla sottospecie a sè....ma comunque discende da quelli europei!
anche i lupi di pistoia sono europei e anche se sembrano enormi sicuramente sono alti meno del mio(lo sò perchè ce l'ho portato e li ho visti uno a fianco dell'altro)sembrano enormi perchè hanno una struttura ossea completamente diversa da quella dei nostri,zampone e testa larga rotondeggiante con mandibola e muscoli massettieri sviluppatissimi,se oltre alla struttura più imponente ci mettiamo anche un bel pelo invernale allora davvero sambrano due volte i nostri quando non lo sono se poi invece li vediamo in estate ci faranno lo stesso effetto per le zampe lunghe e il petto stretto.
se parliamo di bellezza funzionale sicuramente crescere troppo di altezza non fà certo bene alla razza,basti pensare ai cani di taglia gigante e a quanti problemi hanno.
per avere un clc più lupino possibile secondo me bisognerebbe concentrarsi su altre cose,l'altezaa in un clc secondo me dovrebbe essere una delle ultime cose da guardare.