il fatto del cuore è stato detto da veterinari che ci hanno studiato,naturalmente non l'hanno studiato appositamente sui clc ma su tutti i cani da una certa dimensione in poi soprattutto per quelli che la selezione ha portato ad un innalzamento notevole negli ultimi anni.
è come dire che uno studio fatto su una persona di colore di un metro e settanta è diverso da uno fatto su un caucasico alto uguale.
non stiamo dicendo che se alziamo la soglia media dell'altezza tutti i cani moriranno d'un colpo ma il rischio anatomicamente sarebbe maggiore rispetto ad un cane mediamente più basso o di un cane che è arrivato a quell'altezza dopo una selezione di decenni e decenni e non di pochi anni.
poi è logico che influisce la vita che fà...
io personalmente non sopporto quelle razze che per esempio hanno una canna nasale cosi' ridotta che devono stare attenti a non correre troppo o a prendere un colpo di calore d'estate per me chi ha selezionato fino a quel punto un cane che per vivere si deve limitare è alla pari di un criminale,cosi' come chi ha selezionato gli alani sempre più grandi.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
|