Matteo come non esser d'accordo con te?
mi vien fin troppo facile la battuta che forse più che selezione della razza è selezione dei giudici!
Personalmente di club ne ho conosciuti anche altri nell'arco di quasi 4 lustri di vita cinofila e non è che sia molto diverso eh...
La realtà è che un club con poche decine di iscritti, forse un centinaio, di cui davvero pochi con una storia cinofila che va oltre un anno o due di tesseramento, in virtù del più che lecito riconoscimento dell'ENCI, può decidere le sorti di una razza (e questo indipendentemente dalla razza stessa).
Quindi fa selezione...
La guerra nei miei confronti è talmente vecchia che pochi ormai se la ricordano (risale all'incirca alle guerre puniche...

).
Il trattamento riservato a Sarka (che sicuramente è una delle migliori conoscitrici della razza) è invece di pochi mesi fa...
Anche questa è selezione...
Aneddoto...
Anni fa (milano 2001) assistevo al ring della speciale di una razza che amo e conosco abbastanza bene per averla seguita per anni.
Il giudice (dico solo che era italiano) doveva far vincere un certo cane che non era obiettivamente un granchè, ma era presentato da un vecchio allevatore della razza (che comunque aveva prodotto in passato molti ottimi soggetti).
Ero bordo ring e mi "godevo" la cosa, compresi i commenti dei presenti. All'inizio non avevo capito quale fosse il cane da far vincere ma la tecnica usata dal giudice me l'ha rivelato molto prima di quanto non fosse viceversa evidente ai più.
Si tratta di una tecnica usata da più giudici a dire il vero: si scartano fin da subito i soggetti migliori (per esempio su 8-10 cani nel ring se ne scartano la metà tra cui generalmente i 2-3 che potrebbero ambire alle prime posizioni).
Da fuori non puoi certo sapere perchè li ha scartati. Denti? Occhi? Orecchie? Coda? Movimento? ecc. Li vedi solo lasciare il ring.
Però nel ring ce ne sono ancora 4 (quelli che di solito fanno classifica).
E lì si fa la sceneggiata. Ovviamente il cane che deve vincere è superiore ai concorrenti e quindi bene o male il pubblico concorda sul giudizio finale dimenticando quasi quelli scartati nella prima selezione.
E ancor più ovviamente in tal caso quelli che non vincono sono comunque contenti di aver passato la selezione e magari si portano a casa pure l'eccellente
Morale: l'importante è far selezione!
Di chi? beh dai su, non stiamo sempre a fare i polemici accidenti!