Ah bhè...ti assicuro che le descrizioni non sono esagerate.
Dipende da che caratterino ti capita.
Io ad esempio sono stata molto fortunata perchè Kira è davvero paciosa e mi ha fatto pochissimi danni, ho avuto tantissimo tempo da dedicarle fino ad adesso e vuol dire molto.
Sono cani mooolto esuberanti: ad esempio adorano saltarti addosso per le feste ma la mole non giova a noi bipedi, ma non basta, adorano mordicchiare dalla gioia con simpatici granchi a secco (come li chiamate,sai morsetti piccoli e dolorosi),qualcuno ha imparato ad aprire le scatolette di latta del cibo,altri ad aprire il bidè per servirsi da soli di acqua corrente,altri ancora a girare la chiave del cancello e poi aprirlo per fare la passeggiata.....non parliamo dei danni,interni di macchine mangiate,cavi elettrici scovati sottoterra in giardino e conseguente recisione (per fortuna c'era il salvavita....

)...insomma sono intelligenti e si annoiano un'accoppiata di caratteristiche "esaltante".
Non sono tutti uguali ma devi prepararti un ambiente a prova di danno....se poi il tuo cane sarà meno disastroso tanto meglio.
Direi meglio essere preparati al peggio e poi trovarsi le cose più facili.
Non ti vogliamo terrorizzare anche perchè esistono anche cani più tranquilli e che magari hanno fatto quello che fa qualsiasi cane (parlo di danni)....il rovescio della medaglia e che se li adoriamo così tanto ci sarà un perchè, ma anche quello lo puoi scoprire solo vivendolo.
Ma tu hai anche un giardino?
Io ho rischiato, sto in condominio ma sono un caso a parte (devono aver sedato Kira quando me l'hanno data ehehe).
Ciao
Kika