View Single Post
Old 14-07-2004, 22:41   #13
mau
Junior Member

Posso portare anche la mia esperienza, Bjarni/Marlene adesso ha 9 mesi ed è un cane tranquillissimo, rispetto a quanto si legge di solito ha fatto pochissimi danni in casa (stiamo in un condominio a Milano).
Ma comunque è meglio non lasciarla sola. Una volta l'abbiamo lasciata per due ore per andare a cena fuori. L'abbiamo messa nella sua gabbia (la classica gabbia da esposizione), ma disgraziatamente abbiamo fissato male un lato della stessa (sono smontabili). Considera che la gabbia è sempre montata in casa e Marlene la usa come cuccia (vale a dire che quandoo è stanca o non vuole farsi rompere si rifugia li dentro) e che ce la ficchiamo normalmente dentro quando si passa l'aspirapolvere/scopa etc. , comunque: fiancata della gabbia (di ferro) divelta, tappeto mangiato (300 euro per la riparazione), porta rigata con gli unghioni e cane festosissimo (in mezzo a rotoli di carta igenica sparsi per la casa) al tuo ritorno. In genere la portiamo fuori per circa 3 ore al giorno, la mattina sta in ufficio con me, il pomeriggio a casa con i figli. Fin da piccola è stata socializzata moltissimo (avere i figli grandi a casa aiuta...).
E' sicuramente un grosso impegno (ok ma dà anche un sacco di soddisfazioni). Io prima ho avuto un pastore tedesco femmina, ma si passa dal giorno alla notte ...
Marlene, pur essendo un cane dolcissimo non è un cane facile (figuriamoci quelli più dominanti ...), occorre sempre essere coerenti e fermi nelle proprie posizioni altrimenti ti prende la mano.
Il più grande pericolo è la noia (che palle ... vediamo se mordicchiando quel cuscino del divano riesco a fra uscire le piume ?). Sono cani curiosi per natura, qualsiasi lavoro/attività li affascina. Sono anche cani "francobollo", ti si appiccicano e ti seguono in ogni stanza della tua casa.
Il giardino è un'ottima cosa ma non socializza!! Non puoi limitarti a lasciarla li. In questo, chi abita in città è paradossalmente favorito, xchè è più facile trovare situazioni di folla o tanti cani in un recinto ai giardini.
Un ultimo consiglio, se lo prendi, cerca di portarlo a casa a 40/45 giorni (Marlene ne aveva 39), socializza meglio (anche se tutte quelle cacche e pipì in casa...).

ciao

Maurizio