View Single Post
Old 25-07-2007, 10:37   #312
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
ci vorrebbe proprio una bella spiegazione tecnica di Diego ....
URCA!!!
Eh mo' come ve lo spiego?

Dunque, premesso che senza vedere i cani e non conoscendo i passati è difficile dare una giusta interpretazione, mi viene da dire questo:

1. il senso di colpa: non è tanto che i cani hanno un senso di colpa, piuttosto si ricordano la reazione del padrone dopo un "disastro". Elisa, dici che Djuma a volte si "lascia andare" in casa; come sono state le tue reazioni in passato? Anche le sole sgridate lasciano il segno nella memoria, chiaramente Djuma in quel momento non ce l'ha più fatta, ma poi ha associato il fatto alla (sicuramente non felice) tua reazione e questo se lo ricorda. Anche se quando arrivi non ne sai di niente. Per Starjumper +/- è la stessa cosa (tu stessa dici ai tuoi di non sgridarlo dopo, vuol dire che in passato lo hanno fatto).
Anche Elisa lo conferma quando parla di un sottomesso che involontariamente fa male al capo e si sottomette in attesa del cazziatone: è perchè in passato lo ha ricevuto.
In pratica è una reazione ad una esperienza. Poi si deve un po' vedere quanto è stata "traumatica" la conseguenza.

Nel caso di Valentina invece è (era?) un po' più radicata e se ben ricordo il comportamento "orecchie indietro" era presente anche quando Misha non aveva fatto nulla. Misha in questo caso non aveva più memoria del fatto: "ho distrutto = cazziatone", ma "arriva Valentina = probabile tempesta".

2. il comportamento degli altri cani che compongono la famiglia: Emi che va a riparare al gesto di Kaimi con timore della sgridata. Per un cane non è praticamente possibile distinguere a chi va la cazziata, succede quindi che se sgridate un cane in presenza di un altro, automaticamente sgridate tutti e 2 anche se uno non ha fatto nulla. Molto meglio sarebbe un lancio di scarpone mirato e senza nessun commento vocale e implicazione emotiva (eh, eh, facile a dirsi!).

3. sgridare / punire - premiare un cane: credo di averlo già scritto, ma il tempo utile entro il quale un vostro rimprovero o un rinforzo positivo hanno efficacia si aggira attorno ai 30 secondi. Tutto quello che avviene dopo non è collegabile per il cane all'azione fatta e risulta gratuito e inutile dal punto di vista educativo.

4. l'episodio Misha - Rory: il discorso è più complicato da analizzare su un forum. Servirebbe osservare dal vivo e più volte le interazioni tra i cani. In particolare Misha e Rory da sole. Da quello che ho letto non mi sembra una questione di gelosia del branco, ma piuttosto una questione di gerarchia.
a. la dominanza di Petra: un cane molto forte di carattere difficilmente ha azioni violente, non gli servono per far capire chi è il più forte. Basta uno sguardo. Per questo non ci sono state grandi scene a parte le prime "spiegazioni" e anche dopo non ha infierito nel gioco: i ruoli erano chiari e definiti!
b. probabilmente (con riserva) Misha non è così forte caratterialmente e nell'ottica dell'arrivo di Rory nel gruppo, ha dovuto ribadire la sua posizione verso di lei facendo la "grossa" (mentre a Petra è bastato poco). Da quel poco che riesco a capire Rory è un poco più arrendevole di Misha e anche nei rapporti a 2 è lei che cede. Quando sono sole i ruoli sono chiari, le 2 si equivalgono con leggera superiorità di Misha, ma nel branco la paura di perdere il posto ha scatenato la reazione.
c. il guinzaglio falsa molto le dinamiche.
d. Misha ha faticato ad essere accettata nel branco. L'arrivo di un altro membro ha portato Misha (l'ultima arrivata) a dover chiarire la posizione e "spiegare" a Rory di non azzardarsi a prendere il suo posto. Per gli altri invece Rory non è apparsa da subito una minaccia e quindi niente reazione.
e. la "banda di ragazzini". Non si è trattato di una prova di ammissione (iniziazione) o di far "pagare una tassa" al nuovo venuto, ma semplicemente ribadire i ruoli di ogni membro. Anche se Petra e Mizar (che se non sbaglio è un maschio, quindi un po' più fuori discussione) non hanno manifestato, stai tranquilla che i messaggi ci sono stati.
Porc... quanto sono stato lungo! Bon, si potrebbe parlare per ore, spero che quanto scritto sia comprensibile. Ribadisco: le dinamiche del branco andrebbero osservate con maggior attenzione. La mia è un'interpretazione solo su quanto descritto dell'accaduto e cercando di leggere tra le righe.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote