Quote:
Originally Posted by elisa
L'ho sgridata. In realtà non serve a molto, se lei non si ricorda di farla prima quando è fuori, dopo è comunque troppo tardi. Sgridandola spero che impari a tenerla ancora un pò, in fin dei conti non ci passa tante ore di fila in casa, basterebbe che facesse come Petra che la prima cosa che fa quando esce è sporcare. A volte poi Djuma si è lasciata andare in casa nonostante l'avessi portata a spasso e quindi ne avesse fatte di pipì.. Comunque sono episodi abbastanza sporadici.
|
Purtroppo sgridarla quando rientri in casa e trovi che ha sporcato, non serve.
L'unica cosa utile è premiarla quando la fa fuori casa.
Perciò, armati di pazienza e bocconcini e, quando fa i bisogni fuori casa lodala e premiala.
Sarebbe anche utile che tu la tenessi fuori finchè non la fa, così le sarebbe più facile perdere l'abitudine (perchè poi purtroppo diventa proprio un'abitudine) - di farla in casa.
Un po' di pazienza, e vederi che funzionerà!
Dolly, la nostra bastardina di 4 anni circa, non era MAI stata abituata dai precedenti proprietari a fare i bisogni fuori, quindi, tutte le notti la faceva in cucina...
Io -saaaaanta pazienza

- ogni sera la portavo fuori e la tenevo a spasso finche non la faceva (mamma mia quanto tempo dovevo aspettare!).
Quando FINALMENTE si decideva ad accovacciarsi io le davo un premietto e la lodavo.
Ho anche iniziato a chiudere la porta della cucina, così lei non aveva a disposizione il luogo dove era solita sporcare.
In poco meno di una settimana Dolly ha imparato a sporcare fuori ...
con India invece ho iniziato presto questo iter e lei, dopo poche volte, quando uscivamo FACEVA FINTA DI FARE I BISOGNI E VENIVE A CERCARE IL PREMIO!!!
questo per farti capire che insegnagli queste cose per associazione (faccio pipì fuori=premietto) è molto efficace!
Per contro, come già detto, sgridarli dopo che hanno sporcato in casa non solo è inutile, ma può creare confusione perchè loro non capiscono il motivo per cui prendono il cazziatone.