View Single Post
Old 07-04-2010, 15:46   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Indhira View Post

POI, se mi sto sbagliando.... vi prego.... ditemelo ora prima che ci resto troppo male....
Come dice Riccardo non bisogna mai abbassare la guardia, ma in relazione al discorso che fai credo che in effetti l'indole di base del cane si veda proprio quando è così piccolo e prima che le esperienze vadano a segnarlo... quello che cambia sono secondo me le manifestazioni del loro carattere, così come può cambiare il loro modo di reagire a determinate situazioni, per una serie di fattori di varia natura alcuni anche fuori dal nostro controllo.

I cuccioli di Riccardo, un po' per genetica, un po' per come vengono tirati su i primi due mesi, credo che di base abbiano un ottimo carattere.

River quando l'ho portato a casa era un terrorista, un ringhio continuo e di un'arroganza senza limiti. PERO' la cosa che mi ha colpito di lui è che per quanto ringhiasse come un leone non ha MAI provato a mordere, come uno si potrebbe aspettare da un cucciolo di CLC "cazzuto" al quale si toglie un osso o si impone in qualche modo la propria volontà ignorando il ringhio.

Insomma, a tre mesi River ringhiava se lo prendevo in braccio quando gli girava storta, adesso a 15 mesi si fa prendere in braccio anche da perfetti sconosciuti (l'assistente della vet che lo "issa" sul tavolo delle visite come l'amico di famiglia mai visto prima super espansivo che se lo carica in spalla e ci gioca alla lotta).

Il cambiamento nel modo di comportarsi è totale, ma al tempo stesso il cambiamento di carattere è solo "apparente". River è sempre stato "cazzuto" (o finto tale) ma al tempo stesso equilibrato, lo era da cucciolino sovversivo alla conquista del mondo e lo è adesso che ha imparato che conquistare il mondo non è poi così semplice

E' rimasto un cane che non eccede mai nel tentare di imporsi, come da piccolo ringhiava senza mai andare oltre, oggi lo vedo nelle relazioni con gli altri cani: si fa fare tutto da tutti (cani adulti, cuccioli, maschi, femmine), non risponde mai alle provocazioni e accenna un ringhio solo quando vuole difendere qualcosa di veramente "importante" per lui, ma al tempo stesso se l'avversario non ci casca e non indietreggia lui non va certo oltre, smette di bluffare e lascia la "preda". E' ancora un cucciolone e sicuramente da adulto sarà più deciso e meno incline a lasciarsi mettere i piedi in testa, ma credo che di base resterà sempre un cane equilibrato che si scompone solo per motivi relativamente "seri" e che fa tanta scena ma difficilmente passa ai fatti. Salvo traumi o incidenti imprevisti, ovviamente.

Last edited by Fede86; 07-04-2010 at 15:55.
Fede86 jest offline   Reply With Quote