View Single Post
Old 28-08-2012, 15:16   #67
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default

Caspita, si è aperta una vera e propria querelle sull'istinto di predazione. In effetti l'argomento è interessante per chi come noi, ha un cane così perticolare. Io amo profondamente tutti gli animali e ovviamente i miei cani, ragion per cui la mia meticcia resta perennemente al guinzaglio quando andiamo nei boschi o in montagna. Come guardia zoofila, in attesa del nuovo decreto, visto che ci sono stati cambiamenti in seguito alla delusione riscossa nella precedente, non posso negare che sento forte la mia responsabilità verso tutti gli animali e mi dispiace essere stata colta dall'imprevisto. Infatti Picchio ( Inisch) fino a ieri si era sempre comportato bene con i selvatici, ragion per cui l'episodio della marmotta ci ha preoccupati. Abbiamo imparato a non dare più scontato niente. Proprio questo inverno trascorso abbiamo avuto a che fare con tre cani del pastore, tre meticci tipo lupoide alle prese con delle cerve, una delle quali purtroppo morta e mangiata...a poco sono serviti i verbali, ( non nostri ) ma delle guardie della provincia, la mia apprensione sapendoli intrappolati nella bufera sui ripidi pendii dove vivono camosci e stambecchi, le minacce dei tizi che fanno i macellai nell'azienda faunista venatoria sottostante! I cani liberi di fare scorribande creando danni poi attribuiti al lupo sono ancora liberi di correre dietro alle prede e talvolta amazzare i piccoli cervi o caprioli. Questa è la nostra mentalità ed il nostro senso civico e civile...vige la legge del " facciamo finta di non vedere" . Ora noi abbiamo filmato i tre cani mentre inseguono le cerve e questo sarà un documento inequivocabile, certo dovrà essere ben utilizzato perchè non voglio che i cani facciano una brutta fine e qui dalle nostre parti, non siamo in trentino...i pastori fanno in fretta a liberarsi dei cani indesiderati. Quindi sappiamo che dipende tutto da noi. tornando al CLC, penso proprio che siamo insigniti di una bella responsabilità. Almeno io sento di avere un cane importante da gestire e voglio farlo nel migliore modo possibile. Non si possono ammansire i lupi e farli divetare agnelli ma nemmeno possiamo permettere che siano liberi di fare danni.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote