Thread: Risultati Expò
View Single Post
Old 24-10-2011, 22:34   #22
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Domenica ho partecipato al corso formativo per Commissari di Ring organizzato dal Gruppo Cinofilo Varesino e Gruppo Cinofilo Novarese, così ora c'è un Commissario di Ring in più...
Al corso ho portato l'esempio di quel giudizio (Udug) perchè non mi era chiaro quello che avevo letto a catalogo, scritto da un commissario, ed ora vado a spiegare.

Se un cane non risulta giudicabile, viene condotto fuori dal ring. Sul libretto si potranno trovare le seguenti sigle:
INS = (insufficiente) se il cane non rappresenta in pieno la razza ed ha gravi imperfezioni.
NG = (non giudicabile) se il giudice non riesce ad esaminare il cane oppure se presume che al cane siano state fatte delle operazioni che abbiano modificato lo stato originale del cane.
SQ = (squalificato) se il giudice rileva dei difetti gravi da squalifica indicati nello standard di razza.

Se viene dato un SQ, significa che il giudizio viene caricato sulla scheda del cane on-line dell'Enci, il libretto qualifiche non viene dato all'espositore ma ritirato insieme alla scheda di giudizio perchè tale soggetto non è ritenuto idoneo alla riproduzione. Questo è un fatto molto grave e ne sono successi.

Però cosa succede...che molto spesso i giudici stranieri non conoscono l'esatta differenza delle 3 diciture, che fanno sì tutte uscire il cane dal ring, ma che hanno significati molto diversi. Molto spesso i giudici stranieri per indicare che un cane non è giudicabile dicono semplicemente che il cane è squalificato non sapendo attribuire a questa parola l'esatto significato. E' qui che dovrebbe subentrare il Commissario di Ring che domanda al giudice esattamente cosa vuole intendere con il giudizio che ha dato, indicando "squalifica". Una volta appurato questo, allora si procede a seconda del giudizio.

Immagino che Udug non sia stato quindi squalificato inteso come è dettato dall'Enci, ma semplicemente non giudicabile (NG).

Ho ricopiato il catalogo che il Commissario di Ring aveva scritto. Oltre a questo, ciò che ora fa fede sul ring è quello che volgarmente viene chiamato catalogo muto, una sorta di riepilogo prestampato in cui si scrivono i numeri a catalogo dei cani e relative postazioni. Ed è quello che viene poi caricato on-line nel sito Enci. L'importante è che sulla scheda del giudizio, consegnata al proprietario e sul catalogo muto non ci sia scritto SQ.

Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Ciao!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote