View Single Post
Old 13-08-2009, 00:27   #55
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Posto che nessuno di noi ha la verità in tasca e che ogni situazione può far storia a sè, considerato che qui scriviamo anche per confrontare le esperienze e le opinioni, magari per fornire e trarre contributo a migliorarci nella qualità dei rapporti con i nostri cani, provo a esporre il mio parere.
Secondo me la minaccia e la punizione fisica anzitutto possono essere utilizzate solo da persone che sono perfettamente sicure di quello che stanno facendo e che possono controllare al 100% la situazione, altrimenti rischiano di sfociare in situazioni pericolose o ingestibili.
Un maschio adulto di clc è molto forte e veloce.
Se io lo minaccio, gli do due bastonate e non faccio che farlo incazzare ancora di più, come la mettiamo?
Oppure se al contrario lo picchio troppo forte e lo ammazzo o gli procuro danni fisici?
Io non sono un fan del metodo "gentile", ma credo che ancora peggio siano le bastonate.
Secondo me si dovrebbe gestire il rapporto con attenzione, cercando di capire bene i segnali che il cane ci manda.
Prima che il cane arrivi a sfidarci, a mio parere, non siamo stati capaci di leggere parecchi messaggi che lui ci ha trasmesso e conseguentemente non gli abbiamo dato le opportune risposte.
Se poi il cane non è equilibrato, allora è tutt' un altro discorso, ma non credo sia questo il caso.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote