View Single Post
Old 27-02-2013, 21:53   #211
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

spesso pontifico e sparo minchiate, ma sulla salute dei cani non si puo andare a casaccio...quindi mi rimangio quello che ho scritto poco sopra facendo volentieri una figura del menga..
oggi richiamo del vaccino alla piccola, la clinica era vuota e ne ho approfitato per parlare con calma con i due vet. dove vivo è zona di guerra. gli stessi veterinari della clinica sono allevatori ed hanno avuto anche loro le loro vittime da leishmaniosi. in sintesi: il vaccino, come dichiarato dalla stessa ditta produttrice, non da garanzie di copertura totale dal rischio, la prevenzione (antiparassitari, repellenti, trattamenti esterni del verde ecc) sono COMUNQUE da fare con le modalità abituali, almeno per il primo anno e sopratutto nei tre mesi di somministrazione delle tre prime dosi di vaccino..MA sopratutto se parliamo di cani che vivono in zone endemiche e quindi ad alto ed altissimo rischio, il vaccino è DA FARE. non hanno riscontrato problemi con nessun cane vaccinato ad oggi. l'unico freno ad una vaccinazione massiva è il costo. tra test approfondito iniziale, vaccinazione e controanalisi siamo intorno ai 250 euro di spesa per cane per il primo anno. piu i soliti prodotti di prevenzione. brutalmente monetizzando..dal secondo anno le spese si riducono alla controanalisi ed al richiamo..e basta far due conti di quanto costano le cure in caso di malattia conclamata. conclusione.. la salute prima di tutto, vacciniamo le tre pesti.
e comunque se qualche vet sopravvissuto qui, ci mettesse del suo....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 27-02-2013 at 21:57.
Jal jest offline   Reply With Quote