View Single Post
Old 24-07-2008, 08:37   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Beh è un discorso un pò lunghetto eheh

Prima di tutto quoto Angela, entrare nell' area cani con il guinzaglio non lo trovo un approccio corretto, i cani al guinzaglio hanno un'altro atteggiamento inoltre far mettere il guinzaglio a 20 cani che giocano e si divertono la vedo dura ,se non impossibile.

Io in area cani ci sono andata da quando Olcan era piccino, in realtà non è corretto, l'area cani l'hanno consegnata a Maggio quindi prima stavano tutti liberi nel parco.

Io l'ho usata per socializzare Olcan, per farlo interagire con cani di razze diverse, per farlo giocare e per insegnarli a darmi attenzione anche i mezzo a tanti altri cani e distrazioni, per insegnarli i comandi basi in ambienti diversi e pieni di stimoli.

Ora ci vado ancora, durante la settimana ci sono sempre i solito cani, ci sono 4 cancelli, io cerco di entrare dalla parte più libera, dove non ci sono cani, in modo che quando entriamo ci sono le giuste distanze per Olcan per sentirsi tranquillo e calmo senza che debba subito confrontarsi con i cani
E faccio lo stesso quando entrano altri cani, se Olcan va al cancello per il comitato di ben venuto lo richiamo e aspetto che il cane entri con calma e poi lui lo può , con calma, andare a conoscerlo.

Entro con Olcan sciolto passeggio e mi avvicino ai cani, Olcan in questo in realtà a 8 mesi compiuti è bravissimo, non si avvicina mai correndo dritto come un folle agli altri cani, ma aspetta fa la curva e se ci arriva correndo rallenta molto prima di arrivare sul cane e questo è già un bunissimo approccio per i cani, lui è davvero molto bravo con i segnali calmanti eheh

Dentro l'area cani , cmq non mi faccio mai i cavoli miei, si due chiacchiere me le faccio , ma cerco comunque di interagire con il mio cane col gioco, con il richiamo, con qualche esercizietto.

Mi sposto, cammino , vedo se Oclan mi segue, se mi tiene d'occhio.

L'aera cani per me è anche un campo di addestramento, per insegnare il controllo al mio cane, per aumentare la sua attenzione su di me, la sua concetrazione.
Per abituarlo a stare con tutti i cani dall'alano al chihuahua, senza per forza scambiarlo con una preda, ai vari cuccioli di vari razze.

Ed è anche un area relax perchè Olcan si diverte, corre gioca e si fa il bagnetto e mi rilasso anch'io nel verde e nel profumo degli eucalipti
  Reply With Quote