View Single Post
Old 01-02-2010, 11:49   #78
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Visto ieri sera in 2D perchè nella sala 3D non c'era + posto.
Direi che concordo in pieno con la recensione dei Navarri...

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Trama veramente scontata, banale e tutti sanno già come andrà a finire il che rende poco incisiva la recitazione degli attori, per quel poco che si vedono dal vero.
........
Character design così così (il nano chiamava i nativi "i gatti" !) gli animali di Pandora non rimarranno nella storia, poco ma sicuro. Le navicelle, elicotteri e mech sono tutti già visti e stra-visti...insomma tanti mezzi e soldi ma anche tanta paura di sbagliare.
.......
Un bel videogioco dopotutto...vedere per la maggior parte immagini di sintesi che recitano al posto degli attori dopo un po' stufa e non poco.
Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

....bulloni progettati () e al budget faraonico, da soli non bastano a fare un bel film, o quanto meno quel film memorabile e straordinario che era nelle intenzioni del regista e dei produttori. Non è un altro TITANIC.

La noia e il senso di già visto dopo un' ora e mezza (che ormai ti sei + che assuefatto al 3d e alle pregevoli scenografie) diventa insopportabile e non vedi l' ora di tornartene a casa.
io al cinema ci vado raramente, non tanto per andarci, ma solo in occasione di Grandi film, qui avevo fatto un eccezione: non avevo molte aspettative sui contenuti, al massimo l'intenzione era quella di appagare gli occhi con belle scenografie ed effetti speciali...
....ma anche "l'obiettivo minore" è fallito...
...quando manca la SOSTANZA anche la forma tende ad annoiare e perdere di fascino.

preciso che non è, in sè, la banalità della trama ad avermi deluso: non c'è per forza bisogno di storie troppo articolate e di particolari colpi di scena per fare un buon film, anche le trame semplici e lineari possono rendere bene, ma a tal fine andrebbero SVOLTE con una certa profondità....
...i dialoghi sono elementari, infantili, piatti... ci fosse almeno una frase memorabile... i personaggi hanno uno spessore psicologico da francobollo..
tutto rimane così fastidiosamente in superfice.
anche lo spuntocarino presente nella frase "TI VEDO"... rimane buttato li e per nulla approfondito.

Gli effetti speciali/grafica digitale, secondo me, raggiungono il loro scopo quando esci dalla sala con l'impressione che i personaggi "finti" possano esistere davvero (ad es. i Dinosauri di JurassiK Park, gli Orchi e tutti gli altri strani personaggi de Il signore degli anelli).. qui l'impressione è di tanti piatti, omini blu tutti uguali
ripeto...quando la SOSTANZA è così carente, non si riesce più neppure a godere della grafica spettacolare (che poi pur trattandosi di cinema multisala nuovo, non ho trovato così nitida e luminosa come mi aspettavo)

p.s.
aggiungo altre due critiche + puntuali:

colori e scenari un pò allucinati confermano il clima new age di cui avevo già sentito dire, cui si riconduce il tema portante panteistico, sicuramente molto meno affascinante della spiritualità degli indiani d'america, malamente richiamata nella scena di caccia ed uccisione della preda.
la scena del rito intorno all'albero delle anime ha una piccola traccia inquietante di rito Vudù (o come si scrive)....

..ed anche una nota positiva:
l'unica cosa che mi è piaciuta per la sua originalità: la treccia, orami ribattezzata USB, che non sarebbe affatto male per poter domare un recalcitrante clc...!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 01-02-2010 at 12:11.
m.greta jest offline   Reply With Quote