View Single Post
Old 10-01-2012, 22:47   #760
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default

‘…ho letto il suo racconto, il Sinesteta: la Resurrezione. Il titolo e la copertina con quel quadro di El Greco del 1680….’
‘1577. E’ questo l’anno esatto in cui gli viene attribuito al pittore il suo quadro ‘La Resurrezione’.’
L’interruzione gli fece perdere il filo del discorso che ripeteva a memoria, come un ragazzetto delle scuole elementari. Dopo un attimo di esitazione continuò imperterrito con il suo straparlare logorroico. Ma non era lui l’intervistato? Si chiedeva, mentre quello strano tipo continuava ad autocelebrarsi ripetendo a memoria la sua banale conoscenza letta su wikipedia per l’occasione del loro incontro.
‘….solo in un secondo tempo hanno fatto capire al lettore che non si riferiva alla Resurrezione di Gesù ma al travagliato percorso dell’anima del protagonista verso..’
Non ne poteva più e voleva andarsene, senza neanche salutarlo. Sarebbe stato uno gesto naif, ma salutare. Perché sentiva che stava per arrivargli una cefalea devastante e non aveva a portato di mano le sue pillole sublinguali che avrebbero fermato sul nascere quel fastidio che sarebbe diventato, ben presto, insopportabile.
‘Ho cercato di catalogare il suo racconto in una delle dodici tendenze elaborate da Giulio Mozzi. Mi trovo in difficoltà se metterlo nella sesta tendenza, quella della narrazione fantastico-paradossale o nella dodicesima tendenza, quella del romanzo fantasy-newage-sapienzale. Lei dove lo metterebbe?’
‘Faccia lei, mio caro ragazzo.’
Lo salutò in fretta e si avviò verso l’uscita della libreria. Il vaso era ormai colmo e non vedeva l’ora di scappare il più lontano possibile da quell’individuo. Attraversando la porta si accorse che il suo interlocutore era rimasto a bocca aperta e finalmente senza parole.

Qualche giorno dopo Giosuè raccontò quella sua esperienza da incubo ad Andrea. Sorseggiando della birra gelata i due amici, per un attimo si illusero di essere quelli di un tempo. Quando da single veterani si incontravano per discutere gli avvenimenti vissuti.
‘Ci sarà rimasto male il tuo critico letterario.’
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 10-01-2012 at 23:11.
pisculli jest offline   Reply With Quote