View Single Post
Old 23-03-2011, 00:43   #195
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Alessandra: infatti! Ma la maggior parte delle persone pensa che portatore sia onta. Il mio discorso era per rimarcare la casualità di come in alcune linee si sia presentata, il caso. Solo a posteriori si può dire quale pregio apporta una linea e quale un altra. Ora che la situazione è certa e i dati aiutano, si dovrebbe cercare di proseguire sulla retta strada; che nn significa escludere alcune linee.
Il mio concetto è sempre che l'allevamento è una cosa seria, e che di gente seria (come in altri settori) nn ve ne è molta, e che lascerei questo compito a chi alleva seriamente escludendo, a questo punto, una gran parte degli improvvisati che vedono in questa razza un Boom del mercato, per cui spuntano fuori cucciolate senza criteri che alla fine rovinano il lavoro attento di pochi allevatori seri. Perchè ricordiamoci che la quantità dei cuccioli è esponenziale e che la maggior parte di questi nn provengono da allevamenti, ma da privati improvvisati, che riempiono il mercato con soggetti che (a maggior ragione ) si riaccoppieranno di nuovo, proprio per il loro basso valore di mercato che spinge molti neofiti ad acquistarli...gli stessi che affiancheranno loro un comagno/a e la storia va avanti..
Così il lavoro dei pochi va in fumo e la razza allo sfacelo.
Bisognerebbe intervenire, come fa il club Slovacco che nn rilascia pedigrèe ai soggetti se nn previa prova lavoro...potremmo farlo previo test mielopatia e lastre alle anche, se vogliamo salvare la razza.
Avere i risultati e lavorare in pochi, nn fai il numero. Aggiusti la situazione, ma tenderà comunque a scappare dalle mani...
Ma io veramente è dall'inizio che dico queste cose, sputtanandomi in prima persona. All'inizio eri tu quella poco convinta....

E' elementare....chi riproduce deve fare i test se vuole dare garanzie di serietà. Tutto il resto si commenta da se. Non ti pare?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote