View Single Post
Old 21-03-2012, 23:08   #834
pisculli
Senior Member
 
pisculli's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 1,213
Default ..e venne il giorno: Alleluia!

Qualche giorno fa sono stati pagati, con bonifico, i miei diritti d'autore. Ma tolta l'IVA, l'Irap, l'Irpef, la tassa regionale, provinciale e comunale è rimasta poca cosa. Con mia moglie ieri sera abbiamo deciso di festeggiare comunque 'l'evento' al ristorante di Totti (non è suo ma il proprietario è un suo fan ed il calciatore almeno una volta a settimana cena lì). Oltre al menù classico ci sono dei piatti romaneschi eccezionali. E' l'occasione per conoscere un'amica di Mariapia (che abbiamo invitato). E' una quarantenne simpatica ed in carriera. Un avvocato, manager di una grossa società che ha la mia stessa malattia: scrivere. Lei però è una scrittrice di successo che si firma con uno pseudonimo ed ha anche un agente che la rappresenta. Il suo ultimo romanzo può considerarsi un successo (ha avuto la copertina su Vogue o un altro giornale simile, non ricordo bene) perché ha venduto circa 1000 copie al mese da quando è uscito (12 mesi). Le ho chiesto notizie sulla parte economica. Tolte le tasse e l'agente ha incassato netto 600 euro al mese che sono già una cifra ridicola di per se, ancor più se comparati al suo stipendio di manager da 10.000 euro al mese + benefits e premi obiettivo. Dalla mia espressione capisce cosa sto pensando. Mi sorride e dice: 'So quanto sono stati i tuoi diritti d'autore, ma consideralo comunque un successo perché non hai pagato per pubblicare i tuoi libri, ma invece sei stato tu ad essere pagato.'
Con quei soldi potevo permettermi solo una pizzeria a Trastevere per studenti, senza birra alla spina però, solo acqua minerale. Ed è bello per questo, perché c'è gente che come me scrive solo per la passione di farlo e non per denaro.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.

Last edited by pisculli; 21-03-2012 at 23:16.
pisculli jest offline   Reply With Quote