Thread: Risultati Expò
View Single Post
Old 05-05-2014, 20:38   #253
Rufy
Junior Member
 
Join Date: Jun 2012
Posts: 19
Default

secondo me lo standard può comunque avere più interpretazioni, persino in lingua originale. Innanzitutto non c'è scritto diffidente verso gli estranei, ma diffidente e basta. diffidente verso il nuovo penso, quindi gli estranei sono comunque senz'altro compresi, ma il nuovo può essere anche un nuovo oggetto, o animale, o rumore.
lo standard dice con reazioni immediate, ma la reazione di un cane sospettoso non deve per forza di cose essere un ringhio o un morso ecc.. L'equilibrio di un cane sta proprio nel tipo di reazione immediata, a seconda della situazione che gli si presenta, insomma in un certo senso saper riconoscere effettivamente la minaccia. il diffidente io lo interpreto comunque come una curiosità, ma mantenendosi a debita distanza ,sempre sul chi va là. Mi viene in mente la scena di balla coi lupi... http://youtu.be/RfZLqffQ_Sw?t=5m15s
insomma sì la diffidenza, ma restare comunque aperto al nuovo, per la fiducia che ripone in chi lo affianca nel nuovo, che gli deve aver dato di base un'ottima socializzazione, che aiuterà in età avanzata ad essere più aperto a nuove esperienze (forse! )
Rufy jest offline   Reply With Quote