View Single Post
Old 10-06-2011, 23:27   #95
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ecco vedi sypher che hai già un altro appuntamento in programma!
oh mamma, chissà quante castronerie ho scritto anch'io..... adesso la "zia bonfi" ci schiena tutti!
ahahah...nonono Vale....nel senso che ognuno di voi ha cercato di dare un'interpretazione ad una patologia, ed è ben lecito, seppur non vivendola.
Il fatto è che l'ansia da separazione ha varie cause. Non una come qualcuno pensa.
Partiamo dal presupposto che già la razza ha la propensione a sviluppare questa patologia. E' un cane che si lega moltissimo al proprio "branco-famiglia" più di altre razze o come le razze che pure la sviluppano.
E quindi credo che nessuno ne può essere escluso, sempre parlando di cani con determinate vite ed esperienze, chiamiamole così.
Un clc può sviluppare ansia da separazione nel caso non sia abituato a stare senza il suo compagno umano e stia sempre con lui, anche al lavoro. nel momento in cui si troverà a dover affrontare alcune ore da solo potrà sviluppare ansia proprio per la sua incapacità a stare senza la sua "metà". Errore del padrone che non l'ha mai abituato a fargli capire che si può vivere gestendo il tempo anche senza il suo padrone che poi torna.
Un clc può sviluppare ansia anche quando caratterialmente non è abbastanza forte, quando è un cane debole ed ha bisogno di non stare da solo. Questione di mollezza del cane che va in panico se lasciato solo seppur abituato da subito.
Un clc può avere ansia se ha passato forti stress o traumi (parlo di quelli psicologici) per cui ha bisogno di non essere solo. I traumi sono pazzeschi perchè escono in un secondo tempo ed il cane deve elaborare la paura che ha passato. Questione di sfiga non certo imputabile a padrone o cane.
Un clc, come nel caso citato di Forrest, può soffrire di ansia da separazione quando viene adottato e si rende conto che uò subire un secondo abbandono, avendo vissuto il primo. Per questo motivo si attaccherà alla nuova famiglia in modo morboso, vivendo la separazione dovuta al lavoro come un abbandono.
Posso parlarvi solo per questa esperienza poichè non mi permetterei di dare sentenze in altre situazioni che non ho provato.
Quando un clc adulto entra in una casa nuova si deve lavorare e anche molto perchè la sua vita è come se iniziasse in quel momento. Devi riniziare tutto daccapo e la cosa importante è quella di instaurare un buon rapporto con il tuo cane, soprattutto se è maschio.
Lui deve ritrovare la fiducia negli esseri umani e capire che è in un branco nuovo. Durante questo processo, non è una regola, ma molto spesso capita che il nuovo arrivato si affezioni come ho detto sopra in modo molto forte alla famiglia. Tu cerchi cmq di dargli regole, di dargli i suoi tempi da solo ma appunto a causa dell'adozione l'ansia scatta. Le stesse regole che ho avuto con Ombra e con Lice e loro non soffrono di ansia da separazione. Perchè nate e cresciute nello stesso ambiente. Quindi qui non si può parlare di errore del padrone o del cane ma la causa è la situazione stessa.
E poi possono esserci per altri clc esperienze diverse ma il punto è sempre quello che ho messo in quarta riga...
Forrest si buttò dal tetto del primo piano vedendomi rincasare....voleva fare prima a raggiungermi per farmi le feste, nonostante in casa ci fosse mio marito e mio figlio. Lì persi 10 anni di vita. Ma potrei citare centinaia di danni fatti per l'ansia. Sinceramente non mi interessava se li faceva per il danno in se, piuttosto per il danno che faceva a lui la cosa. Io non lascerei MAI un cane in uno spazio come un balcone incustodito perchè, per qualsiasi motivo, anche non dato dall'ansia, potrebbe buttarsi giù. Non sarebbe nè il primo nè l'unico cane a farlo. Il cane deve essere sempre tenuto in sicurezza per lui e per gli altri.

Ogni razza è diversa e dentro alla razza ogni cane è a se.
Sbagliato dire che se il cane lo abitui a stare da solo dal primo giorno non ti farà mai grosse cose ....perchè appunto dipende dal cane.
Inoltre se per 9 volte si comporta in un modo, improvvisamente alla decima potrebbe comportarsi nella maniera opposta. Potrebbe sfasciarti casa non solo per ansia, ma anche per semplice NOIA.

Questa almeno è la mia esperienza.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote