View Single Post
Old 13-10-2011, 00:02   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Larga View Post
Ciao Benvenuti!
Il consiglio che ti posso dare io da profano è di prendere appuntamento con un bravo educatore/comportamentalista.
Non sono esperto (ho un cucciolone di 8 mesi) e per ora almeno non ho mai avuto di questi problemi, ma nel corso che stiamo seguendo c'è un maschio di quasi 2 anni che ha un problema simile al tuo come a molti altri del resto, l'unica differenza è che lui era talmente insicuro, a detta dell'addestratore, che partiva subito in aggressività.
Il recupero è stato lungo e lo è tutt'ora ma rispetto alla prima volta che l'ho visto ha fatto passi da gigante.
I consigli che lui dava era di portarlo tra la gente gradualmente...se già fa fatica con 5 persone non conviene portarlo ad una fiera o al centro commerciale.
Fargli associare agli incontri con estranei esperienza piacevoli (bocconcini) senza sforzarlo, lasciargli la scelta di prendere il bocconcino o di stare alla larga, dapprima con una sola persona poi 2 poi 3 ecc.

Per il discorso delle cose che non vuole ridarti e ringhia sarebbe opportuno preferire uno "scambio" con qualcosa di più buono bello, se per esempio ti ruba i calzini e tu in cambio gli proponi un wurstel vedrai che lo lascia.

Prendi ovviamente quello che ti ho appena detto con le pinze, non sono esperto e da quel poco che so non esiste un metodo universale per risolvere questo tipo di problematiche, la cosa migliore è senza dubbio farsi seguire da un comportamentalista, sono i soldi meglio investiti
Beh, direi che anche se hai un cucciolo di 8 mesi....sante parole.
Le cose vanno fatte con gradualità perchè potresti sortire l'effetto opposto. Qui c'è molto da lavorare e SUBITO, difficile trovare il giusto rimedio qui sul forum, certo alcune dritte sì, ma quello che mi sento di consigliarti come dice Larga, è di andare in un buon campo con un buon educatore che conosca la razza e le sue particolarità. Non per forza serve un comportamentista. La sua diffidenza e disagio sfociano, come per il 90% delle volte, in aggressività. Ora che è piccolo puoi rimediare, ma se fai tanto di aspettare che lui maturi, avrai un cane con problematiche di gestione notevoli. Oltretutto è maschio. Dove abiti? Magari possiamo segnalarti qualche buon campo e farti evitare altri...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote