View Single Post
Old 27-04-2012, 16:35   #1
denisblu
Junior Member
 
Join Date: Jun 2011
Posts: 13
Default I miei sono 100% CLC

Salve a tutti,

Qualche giorno fa sono stato a un’esposizione canina amatoriale con la nostra Yuma.
Dopo la gara ci siamo trovati a parlare con il giudice e il discorso è andato a finire sul carattere del lupo cecoslovacco e il cambiamento avvenuto, a suo avviso, in pochissime generazioni.

Secondo il giudice il "vero" lupo cecoslovacco non esiste più...o almeno non sono i CLC "di oggi".

Il carattere "lupino" all'interno della razza sta sparendo:

"il CLC dovrebbe essere diffidente, non avvicinabile dagli estranei e predatore"

…tanto che sentendo della convivenza di Yuma con dei gatti è quasi inorridito.

E questo mi poteva anche andare bene essendo un parere personale sul carattere che lui preferisce.

Purtroppo però le sue considerazioni sono andate oltre...
Secondo lui la razza è stata "pilotata" con incroci di altre razze più docili per modificarne il carattere...come per esempio (cito testuali parole):

"...sicuramente è stato inserito il Pastore Belga Grigio...intanto il fenotipo del lupo è predominante e quindi nessuno se ne accorgerebbe”.


Io non sono un allevatore ma a mio parere questa è una grave offesa per tutti coloro che stanno lavorando per cercare di portare avanti il meglio di questa razza.

Ovviamente penso che gli allevatori avranno evitato di riprodurre cani problematici e con caratteri difficili...cercando di favorire i soggetti più equilibrati e socievoli.
Per questo oggi ci troviamo questi straordinari compagni di vita … e non perché vengono fatti incroci con altre razze!!!

Mi sembra molto grave che queste idee siano portate avanti...soprattutto da "addetti ai lavori" che hanno la possibilità di divulgare con facilità tali affermazioni.

Denis Vidale
denisblu jest offline   Reply With Quote