View Single Post
Old 07-04-2011, 17:10   #224
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

marta si, faranno anche lo stoccaggio ... te lo confermo perchè io l'ho già fatto!

questa cosa non è nata per il club, ma è stata messa a servizio del club che poi ha approfondito per se la cosa attraverso alessio
evidenzio che - ovviamente è accessibile a chiunque e non appena mi daranno i risultati e verificheremo tempi etc vi girerò tutto, mettendo i riferimenti anche su wd - extra club

in effetti se vogliamo essere sinceri la faccenda si è sviluppata dalla precisa volontà di persone semplicissime (ma proprio semplicissime, semplicissime) che volevano approfondire anche in italia seriamente la cosa

ecco uno stralcio di uno dei messaggi che ho scambiato con vezzoni quando ne parlammo più seriamente:

Data: 29 dicembre 2010 07.26.29 GMT+01.00

{...} mi sono sentito sia con Gandini dell'Università di Bologna che con il Prof. Polli genetista dell'Università di Milano e mi hanno confermato l'efficacia del test per la MD anche nel lupo cecoslovacco {...}
Per i Laboratori, penso che occorra valutarne l'affidabilità in quanto negli ultimi anni, sull'onda delle richieste di mercato ne sono sorti come funghi. Avevamo avuto lo stesso problema nella CTC dell'ENCI e allora avevamo usato come criterio di accreditamento i laboratori ufficialmente associati all'ISAG, l'organismo internazionale di controllo di qualità di tutti i laboratori di genetica oltre al possesso della certificazione ISO 9000.
Il laboratorio di Cremona, dell'AIA (associazione italiana allevatori) è quello con maggiore esperienza essendo stato il primo in Italia, con routine diagnostiche enormi nel campo dei bovini, cavalli, pecore e negli ultimi dieci anni anche dei cani.
La capacità di svolgere poi indagini genetiche mirate dipende solo dalla richiesta in quanto tutti i laboratori possono acquistare i relativi reagenti o brevetti {...}
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote