Thread: Cutt - P14 !?!?
View Single Post
Old 25-05-2004, 10:15   #26
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Riporto la conversazione all'argomento iniziale.
Considerando che presto si terranno festini con fischietti, cappellini, stelle filanti....perchè non si aspettava altro per il risultato uscito.....volevo dire che anche io metterei la bonitazione obbligatoria, come le lastre del resto.Sempre pensando che tutte e due siano fatte in modo onesto e non con (in caso di lastre) dottori accondiscendenti.....
Detto questo, per curiosità e per vedere come gira in Italia, pensando che NON c'è solo quell'allevatore e che dal momento che un cane scende in riproduzione, che faccia 1 cucciolo o 1.000, deve comunque avere la bonitazione visto che poi i suoi cani entreranno nel circuito della razza, sono andata a guardarmi tutti i 18 (prima erano di più) gli allevamenti.Qui di seguito riporto in ordine come su wolfdog i dati per farvi capire il messaggio che intendo mandarvi.Non metto i nomi per formalità, perchè non sono i nomi che mi interessano ma le quantità e la bonitazione.
1° Allevamento: n° cani di proprietà 1= senza bonitazione, cuccioli prodotti 7
2° Allevamento: n°cani di proprietà 2= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 21
3° Allevamento: n°cani di proprietà 6= 2 con bonitazione- 4 senza bonitazione che hanno prodotto totale cuccioli 12 (non so se sono caricati tutti su wolfdog)
4° Allevamento: n°cani di proprietà 6= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 39
5° Allevamento: n°cani di proprietà 4= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 5
6° Allevamento: n°cani di proprietà 8= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 57
7° Allevamento: n°cani di proprietà 3= 2 con bonitazione - 1 senza bonitazione, cuccioli prodotti 0
8° Allevamento: n°cani di proprietà 3= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 2
9° Allevamento: n°cani di proprietà 4= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 58
10° Allevamento: n°cani di proprietà 2= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 30
11° Allevamento: n°cani di proprietà 3= 1 con bonitazione - 2 con bonitazione da sostituire perchè sm, cuccioli prodotti da questi ultimi 4
12° Allevamento: n°cani di proprietà 1= con bonitazione
13° Allevamento: n°cani di proprietà 3= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 8
14° Allevamento: n°cani di proprietà 1= senza bonitazione, cuccioli prodotti 8
15° Allevamento: n°cani di proprietà 5= 1 con bonitazione - 4 senza bonitazione, cuccioli prodotti da questi ultimi 19
16° Allevamento: n°cani di proprietà 4= senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 0
17° Allevamento: escluso volutamente perchè preso in causa
18° Allevamento: n°cani di proprietà 8= 1 con bonitazione - 7 senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 27
Aggiungo un Allevamento che non è presente (non so perchè ma non c'è più nell'elenco)ma è noto: n°cani di proprietà 17= 2 con bonitazione- 15 senza bonitazione, cuccioli totali prodotti 51
Spero che sia chiaro che volutamente non ho inserito quell' allevamento, vorrei che si guardasse IN GENERALE anche a tutti gli altri.....perchè poi tutti parlano bene ma razzolano male.
Dovrebbe essere impegno di tutti nella selezione, dovremmo concentrarci nel fare pubblicità a queste cose e meno a sbranarci appena uno ha un fallo.....più compattezza tra le persone che posseggono clc, e meno tribù.Tutti pronti a mostrare il dito quando in casa propria magari nascondiamo ben altro.
Altri P14 sono stalloni, uno addirittura noto, anche lui campione italiano....
eppure......
L'anno scorso Cutt era stato misurato dai giudici che facevano la bonitazione e rientrava nello standard.....
Forse lo sbaglio è stato farlo bonitare ora….bastava che facessero come tutti, non farglielo fare.... ma si sono messi in gioco e oltre a lui hanno portato altri 4 elementi.Perlomeno è stato un esempio, un passo avanti.Ma questo nessuno lo considera.
Lo stesso Cutt è super richiesto all'estero e qui in Italia anche da altri allevatori.....
Vogliamo ottenere qualche cosa??
Non è con le liti o crocefiggendo certi clc che si ottengono risultati.Vi faccio un esempio.Io per natura sono rompiballe, me ne rendo conto.Con il mio Gruppo vorremmo vedere i clc che si possano gestire meglio e avere un buon rapporto cane-padrone.E' proprio rompendo le scatole e parlandone molto che siamo riusciti a portare avanti con un certo numero di persone il "progetto educazione", non certo imponendo o martirizzando.Perchè non ci adoperiamo tutti per ottenere qualche cosa per la bonitazione e per le lastre?Certo in primo deve scendere il cclc, ma penso che, se daremo tempo al nuovo consiglio, si potrà vedere una luce nuova per il futuro.Cerchiamo di essere positivi e dare fiducia, se poi non sarà.....allora vedremo.
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote