Thread: Il "moto"...
View Single Post
Old 03-05-2004, 11:23   #1
Unicum
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 5
Default Il "moto"...

Salve a tutti!
Questo è il mio primo messaggio. Sono il proprietario di un cucciolo di tre mesi e qualche giorno. Il piccolo sta crescendo a vista d'occhio e viaggia ormai sopra i 18,5 kilogrammi di peso, aumentando in media di 1,5 alla settimana, 2,0 nell'ultima. Questo non significa che sia grasso, anzi è decisamente in forma! Sentendo però altri proprietari mi è venuto il dubbio che il bimbo stia crescendo un po' troppo alla svelta; secondo voi?Negli ultimi giorni ho cominciato a chiedermi se un aumento così veloce del peso possa avere un effetto sulle articolazioni. La displasia è una malattia multifattoriale, dunque con una componente genetica ma anche una ambientale, legata ad esempio alla quantità e al tipo di sforzi cui è sottoposta un'articolazione mentre le epifisi sono ancora cartilaginee e il rinforzo dato dai muscoli non è ancora del tutto efficace. Un aumento così rapido di peso può allora gravare sulle articolazioni in modo anomalo? E' però anche vero che sul suo peso io non posso fare molto...e infatti qui vengo alla domanda. Portare spesso al cane a passeggiare può essergli dannoso in questa fase? Io o i miei familiari usciamo 2 o 3 volte al giorno; un'uscita tipo è di almeno 2 o 3 kilometri. Thufir segue bene al guinzaglio e ha sempre il tempo di fermarsi ad annusare gli angoli più schifosi con tutta calma...E anche se capita che durante le soste si sdrai basta chiamarlo che subito riparte e non arriva mai a casa stremato. Quando lo faccio giocare con gli altri cani l'unico limite è la sua voglia di correre. Ho letto ovunque che i cuccioli non dovrebbero essere fatti camminare "a lungo", ma qualcuno saprebbe darmi un ordine di grandezza per favore? Il mio dubbio è se io stia esagerando con il "moto" e debba "risparmiarlo" un po' per evitargli complicanze future, oppure se così Thufir si rinforzi a tutto suo vantaggio.

Grazie a chi risponderà
Unicum
Unicum jest offline   Reply With Quote