View Single Post
Old 10-02-2010, 18:23   #62
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Rosa, ti dirò, anch'io condivido il tuo sconforto.
Specialmente perchè (qui dalle mie parti) la caccia è praticatissima dal 90% degli adulti. E il peso degli armieri conta.. eccome.

Al di là del discorso caccia sì-caccia no a me fa rabbia che per 3/4 mesi all'anno devo tapparmi in casa, che non posso fare un giro su una stradina sterrata, che entrano nella mia proprietà a far quello che gli pare (e hanno la legge dalla loro parte).
La vita media di un gatto qui è di 1-2 anni. Se vuoi farli vivere di più tocca tenerli in casa e farli uscire solo in cortile (e mi girano dato che ho ettari di terreno incolto dietro casa in cui potrebbero gironzolare senza dar fastidio a nessuno). Mi è capitato più volte di distruggere trappole (cappi) e purtroppo anche di trovarci dentro gatti

Ho perso il conto delle carcasse e delle salsicce "sospette" che ho raccolto dai terreni e ho buttato via.
Segnalazioni ne ho fatte a migliaia, gli unici che una volta si sono fatti vivi sono le Forestali, ma se non beccano sul momento il colpevole .. anche loro che possono fare? Mica si fanno beccare in flagrante i bastardi.

Ripeto, qui sarebbe caccia aperta a tutto, tutto l'anno. E sono veramente preoccupata.
Qui non è pensabile un discorso di caccia "intelligente" che posso condividere anch'io, insomma a volte è necessario limitare il numero di capi in una determinata zona (penso ai cinghiali dalle mie parti - anche se non sono autoctoni, o giustamente le nutrie).
Perchè qui qualsiasi cosa che si muove è bottino, non ci sono leggi, restrizioni, multe o penale che tenga. Non esiste il minimo rispetto per chi, come me, della caccia se ne strafrega e non può vivere normalmente.

Stenderei poi un velo pietoso sugli abbandoni e le soppressioni dei cani vecchi, inadatti, poco bravi.. una persona che conosco BENE nella passata stagione ha usato il collare elettrico per far passare non so che vizio alla sua cagnina (reclusa 9 mesi in un gabbiotto che però deve essere operativa e perfetta nel momento del bisogno) e visto che non ci è riuscito.. l'ha accoppata. Con tanto di certificato medico del veterinario che lo giustifica. In settimana ha portato a casa un nuovo cane..

E brutto generalizzare ma qua funziona così. Bah, spero solo che queste raccolte firme possa davvero fare qualcosa..
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote