View Single Post
Old 18-12-2006, 20:14   #91
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default Re: aggressione da cani

Quote:
Originally Posted by delphine
purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani. sabrina
Non posso che essere d'accordo!
Purtroppo il rottw è una razza molto diffusa, anche se meno del PT ma non è un cane per tutti come invece, potrebbe essere il PT.
Alle statistiche io non credo molto visto che vedo come vengono fatte. Ad esempio Davide ha indicato
maremmano:2(benevento,2002,due anziani propietari dei cani)più diverse aggressioni molto gravi con prognosi molto alte(3 avvenuti nella sola prov di bologna ,tra imola,bologna bologna e castiglione dei pepoli)in 5 anni tra il 2001 e il 06)

Anni 2003-2006 provincia di Savona:
il maremmano, o gli incroci con maremmano, e' razza maggiormente incriminata per morsi e aggressioni, spesso ai loro stessi proprietari.
I pitt sono al secondo posto
I meticci al terzo
Rottw incavolati (non ha ne' morsicato ne aggredito ma ha ringhiato molto; ce l'aveva col suo padrone e lo ha costretto sopra un cassonetto dell'immondizia per ore) solo uno.
Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).
Se ci si documenta bene sulle condizioni di vita dei cani che aggrediscono in modo così feroce si capisce spessissimo che in canile dovrebbero finirci i proprietari, prima in quarantena e poi abbattuti.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote