Thread: Dorian
View Single Post
Old 13-10-2010, 13:47   #14
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
50% lo puo' fare l'educazione, ma 50% credo si tratti di indole.

Se hai un cane che fin da piccolo cerca di prevalere con ogni minimo gesto, hai voglia a "convincerlo" a rimanere tranquillo e non aggressivo.

Il mio era così lo è stato per un certo periodo, fino ai 4 mesi circa se non ricordo male, ma soprattutto nel corso del primo mese che era con me. Ringhiava per qualunque cosa, se veniva preso in braccio, se veniva "spostato" quando ti tagliava la strada, se provavi a togliergli qualcosa di bocca, pisciava addirittura sul mio letto (di nascosto ovviamente perchè non gli è mai stato concesso di salire sul letto), non tollerava di essere schienato dagli altri cani anche adulti e molto più grossi, montava gli altri cani, era prepotente e non tollerava che gli si imponesse nulla con la forza. Ora è l'esatto opposto.

Peraltro, da piccola statistica fatta tra i frequentatori di questo forum, mi sembra che ci siano cani sereni che NON hanno subito schienate e cani sereni che hanno invece subito schienate da piccolo, ma soprattutto mi sembra di ricordare che tutti i cani problematici non abbiano subito schienate correttive da piccoli.

Poi non posso che quotare: se fai crescere il cane nella violenza e nel nervosismo il cane sarà di conseguenza aggressivo.

Tuttavia dai per scontato che schienare sia sinonimo di violenza e aggressività.

Secondo me lo diventa se non lo fai in maniera corretta e sorge il rischio di equivoci. Dopo tutto noi non parliamo il linguiaggio del cane e il cane non parla il nostro, che ne sai come può interpretare il cane un tentativo maldestro di scienata da parte di una persona? Personalmente prefersico non rischiare, anche perchè come dicono i Navarri si può ottenere lo stesso in altri modi.

Se poi uno si lascia trasportare dall'emotività e gli saltano i nervi se un cucciolo di tre mesi gli ringhia e sente il bisogno irrefrenabile di reprimerlo immediatamente per salvaguardare il proprio orgoglio, è un altro discorso ma il cane si ridimensiona comunque lavorando su altro, anche se ci mette più tempo. Stiamo parlando di cuccioli, li plasmi come vuoi, hai tutto il tempo.

Poi ovviamente sono opinioni, ognuno la pensa come vuole ed è libero di educare il proprio cane come gli pare. La legge la lasciamo scrivere a chi ne ha le competenze.

Last edited by Fede86; 13-10-2010 at 13:53.
Fede86 jest offline   Reply With Quote