View Single Post
Old 31-08-2010, 17:08   #10
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Caro Giovanni... se non fosse che si parla di randagi uccisi, mi verrebbe da ridere tanta è la goffaggine, il qualunquismo e l'ignoranza della risposta (spero per te non siano così i tuoi articoli/libri... che vergognaaaaa )

Comunque sia, ho sia visto che provato a catturare cani che fuggono in svariate situazioni. Le tecniche e gli strumenti (es. telenarcosi, gabbie-trappola) ci sono... ma ovviamente sparare è più populista, e sicuramente soddisfa le brame di vendetta (perché di questo si tratta ) di chi ha subito aggressioni o dei loro familiari.

E so bene che posso denunciare: fino a qualche anno fa inoltravo parecchie denuncie l'anno in varie Procure, prendevo contatti con le forze dell'ordine, ecc. Siccome però questo è un paese che premia chi commette reati e punisce chi li scopre, mio malgrado, sono costretto semplicemente a sperare che qualcun altro lo faccia. Se avessi risorse illimitate, l'avrei presentata oggi stesso una denuncia... non ho timore di mettermi in discussione.

Quanto ai cani "che attaccano" e in particolar modo se ci si riferisce ai randagi, fanno di tutto per non sprecare energie e non attaccano senza motivo. Un randagio attacca qualche che gli ha tirato una pietra o dato una bastonata o in qualsiasi modo lo ha pesantemente infastidito-provocato. Oppure attacca se male interpreta un comportamento... correre, gridare, agitarsi... tutte cose che normalmente fanno persone terrorizzate dai cani appena ne vedono uno (e qui torniamo alla corretta informazione, che se ci fosse eviterebbe parecchi incidenti... ma in Italia si preferisce fare terrorismo psicologico... e non solo contro i cani, se è per questo...).

Infine, per cortesia, smettiamola di strumentalizzare gli sbranamenti per proporre eccidi di randagi. Che possano esserci state delle morsicature (per i motivi di cui sopra) da parte di randagi non lo metto in dubbio. Ma gli sbranamenti riportati dalle cronache (compresi quelli di Ragusa del 2009) sono avvenuti da parte di cani di proprietà mal gestiti se non quanto maltrattati. Ormai c'è un'idea così radicata del randagio mangia-bambini che siamo al punto in cui il cane di famiglia malgestito sbrana il figlio, e il padre incolpa i randagi... è successo pochi giorni orsono.
randagio jest offline   Reply With Quote