View Single Post
Old 08-12-2006, 11:10   #22
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Angelo, mi spiace contraddirti, ma proprio perchè più .....lupi, i clc hanno tempi più lunghi! Vuoi un esmpio banalissimo? La maturità caratteriale del cane coincide a grandi linee con la maturità sessuale. La femmina di "cane" ha il primo calore tra gli 8 e i 12 mesi. La femmina di clc ha il primo calore tra i 18 e i 24 mesi.
Quindi la fase delicatissima in cui la convivenza con mamma e fratelli inibisce il morso del cucciolo va dalla 4° all'8° settimana. Prendere un cucciolo prima della fine di questa fase equivale ad avere il classico squalo cecoslovacco!!!! Io ho preso Wani a 57 giorni e non mi ha MAI fatto un buchino, nemmeno per sbaglio. Eblis ne aveva 45 e le mie braccia erano tutto un merletto!!!!! Anche adesso che ha un anno spesso usa la bocca per giocare, cosa che Wani (3 anni e mezzo) e Laguna (3 anni, con me da quando aveva 10 mesi) non usano assolutamente.
Comunque, Danko, ormai il piccolo caimano è con te. Ti assicuro che inibire il morso a un clc non è facile proprio perchè, comunque, il morso è un loro modo comunicativo. Con Eblis la scollata era controproducente, la faceva andare in adrenalina e peggiorava la situazione. Io con lei ho adottato un altro sistema: quando esagerava le prendevo il muso, sopra la canna nasale e stringendo LEGGERMENTE con le dita le labbra contro i denti le abbassavo il muso verso il petto (come fa la mamma) dicendo un NO secco. Poi mi alzavo, le giravo le spalle e la ignoravo per 5 minuti, magari con le braccia incrociate per evitare i suoi assalti alle spalle. Pian piano ha capito e ha smesso (5-6 mesi ci sono voluti!!!).
Buon lavoro e fai una coccola alla piccola ASIA da parte nostra!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote